Categorie: Cronaca Terni

Terni, Finanza sequestra 350 articoli contraffatti

Sempre attenta ed incisiva l’azione di prevenzione e di contrasto della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Terni alla contraffazione, all’abusivismo commerciale ed alle correlate forme di illegalità.
Nei giorni scorsi, in occasione della 50° edizione della “Mostra Mercato Macchine Agricole e Zootecnia” di Montecastrilli (TR), i finanzieri della Compagnia di Terni sono scesi in campo al fine di verificare il corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei commercianti accorsi per l’evento e di impedire l’abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti.

“Gucci”, “Hogan”, “Fay”, “Colmar”, “Ralph Lauren”, “Prada” e “Moncler”, sono soltanto alcuni dei marchi illecitamente riprodotti sui circa 350 capi ed accessori di abbigliamento (jeans, maglie, giubbotti, borse e scarpe) sequestrati, molti dei quali rinvenuti all’interno di una autovettura, anch’essa oggetto di sequestro, parcheggiata nelle immediate adiacenze della “Mostra”.

Quattro, tutti di etnia senegalese e con precedenti penali specifici, i soggetti deferiti all’Autorità Giudiziaria per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, nonché per ricettazione. Per un loro connazionale, invece, intento a vendere occhiali da sole sebbene sprovvisto dell’autorizzazione per il commercio su aree pubbliche, è scattata, oltre al sequestro della merce, la segnalazione al Sindaco di Montecastrilli per l’irrogazione della prevista sanzione pecuniaria.
L’operazione sottolinea, ancora una volta, l’incessante e costante presidio attuato sul territorio dalle “Fiamme Gialle” ternane a contrasto di tutti quei comportamenti in grado di minare la sana e leale concorrenza tra gli operatori del mercato, in danno dei consumatori e di chi opera osservando la legge.