Torna anche quest’anno, dall’8 al 12 novembre, l’appuntamento con il Terni Falls Festival, manifestazione ideata nel 2018 dall’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa” con lo scopo di promuovere il territorio di Terni, di Narni e della Valnerina puntando sugli illustri viaggiatori che hanno visitato la Cascata delle Marmore al tempo del Grand Tour.
Dopo aver ripercorso negli anni scorsi le esperienze di viaggio di Mary e Percy Shelley, William Turner, Thomas Moore, Bertel Thorvaldsen, Antonio Canova, Giacomo Leopardi, l’associazione ha scelto, per l’edizione 2023, un noto scrittore francese che fece della Cascata delle Marmore la cornice di una struggente pagina d’amore: François René de Chateaubriand.
François René de Chateaubriand giunse a Terni nell’ottobre del 1803 insieme alla contessa Pauline de Beaumont, donna intellettuale e sua amante, deceduta a Roma qualche giorno dopo. Gravemente malata, Pauline aveva espresso il desiderio di visitare la Cascata delle Marmore prima di morire.
“Arriveranno a Terni e a Narni esperti, docenti e studiosi, giornalisti di settore, giovani scrittori di successo e rappresentanti delle istituzioni culturali francesi”, dichiara Anna Pettorossi, vicepresidente dell’associazione “Porto di Narni”. Tra gli ospiti, la prof.ssa Marika Piva dell’Università di Padova, l’autrice francese Anne Christine Faitrop-Porta, la giornalista torinese Ada Corneri, la scrittrice pugliese Angela Liso, l’insegnante italo-francese Anita Cocciante.
Gli incontri pomeridiani si svolgeranno presso l’Archivio di Stato di Terni (8 novembre), l’aula 1 dell’Università (9 novembre), l’aula magna dell’Università al Palazzo Sacripanti di Narni (10 novembre), il Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni (11 novembre). E’ prevista, inoltre, la partecipazione degli studenti dell’Istituto Casagrande-Cesi di Terni, del Liceo Angeloni e del Liceo Gandhi di Narni Scalo.
Otre alle conferenze più squisitamente letterarie, momenti legati alla gastronomia e all’arte, al teatro e alla musica. Mercoledì 8 novembre l’attore Stefano de Majo aprirà la manifestazione a Terni con uno spettacolo itinerante, che partirà dalla stazione e arriverà a Piazza della Repubblica. Lo stesso de Majo replicherà domenica 12 novembre con una performance alla Cascata delle Marmore e con un’esibizione a Narni.
Durante la manifestazione, poi, l’artista Massimo Zavoli presenterà la sua ultima opera calcografica ispirata proprio alla visita di F. R. de Chateaubriand e Pauline de Beaumont alla Cascata delle Marmore.
Tra gli studiosi locali che porteranno un loro contributo, Christian Armadori (presidente associazione “Porto di Narni”), Angelo Bitti, Andrea Tortoreto, Giulio Cesare Proietti, Antonio Fresa. Tra i musicisti, Gustavo Gasperini, Margherita Tomassetti, Manuela Boccacani.