Terni Digital Week, dal 13 al 16 ottobre la 4^ edizione dedicata alla cultura digitale - Tuttoggi.info

Terni Digital Week, dal 13 al 16 ottobre la 4^ edizione dedicata alla cultura digitale

Marco Menta

Terni Digital Week, dal 13 al 16 ottobre la 4^ edizione dedicata alla cultura digitale

Dom, 05/06/2022 - 09:11

Condividi su:


Terni Digital Week: a Terni la 4^ edizione dal 13 al 16 ottobre; "il digitale si configura come il primo degli obiettivi del PNRR".

Terni Digital Week: la quarta edizione si svolgerà dal 13 al 16 Ottobre 2022 presso la nuova sala DIGIPass della Biblioteca Comunale.

La settimana digitale dello scorso anno, nonostante l’emergenza pandemica in atto, ha visto nei 15 panel organizzati la partecipazione di oltre 150 speakers, di 100 istituzioni e aziende.

Alfabetizzazione e cultura digitale nella società

La quarta edizione prevede un programma molto ampio, incentrato sull’alfabetizzazione e sulla cultura digitale nella società. Al centro dell’attenzione, però, anche le tecnologie digitali in ambito artistico e culturale, Silver Economy, criptovalute, robotica, intelligenza artificiale applicata alla chirurgia, Digital Education e nuove professioni del futuro. Non solo creazione, ma anche supporto e alfabetizzazione all’utilizzo: sono questi, infatti, i pilastri del “cittadino digitale”, così come previsto dall’iniziativa strategica nazionale “Repubblica Digitale”, che ha due obiettivi: combattere il divario digitale culturale presente nella popolazione italiana; sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

Desiderio: “Oggi è fondamentale il supporto di tutti, al fine di disegnare prospettive di crescita per il territorio”

L’organizzazione ha avviato, inoltre, una serie di importanti collaborazioni con aziende locali e nazionali che si occupano di digitale, ma anche con il mondo accademico e con centri di ricerca. “Terni Digital Week – spiega il Presidente Edoardo Desiderio – ha dimostrato in questi 4 anni di saper fare le cose in grande, sfidando i soliti luoghi comuni”. “A distanza di poco tempo è senza dubbio uno dei principali eventi sul digitale nel centro Italia. “Oggi, però, è fondamentale il supporto di tutti, anche delle istituzioni e delle aziende, al fine di disegnare insieme importanti prospettive di crescita per il nostro territorio; il digitale si configura come il primo degli obiettivi del Piano Nazionale Ripresa Resilienza”.

Terni Digital Week, inoltre, sarà inserito come evento centrale di “AGIRE DIGITALE 2030”. A tal proposito il pre-opening di Terni Digital Week avrà luogo a Roma, alla presenza di Istituzioni, enti e associazioni nazionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!