Sabato 4 marzo 2017, alle ore 9 presso la Sala Blu di Palazzo Gazzoli, l’Unione Giuristi Cattolici Italiani della sezione di Terni, presenterà un nuovo seminario multidisciplinare destinato agli studenti delle Scuole Superiori dal titolo “Né Carnefici, né Vittime. Lineamenti giuseducativi per una ‘cittadinanza matura’: dalla prevenzione del cyberbullismo alle nuove forme di comunicazione nell’era liquida dei social media”.
Il seminario nasce in attuazione del “Progetto UGCI Terni di Diritto e Antropologia per gli studenti delle Scuole Secondarie di 2° per la prevenzione: dei crimini informatici, del cyberbullismo e di un uso non consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione” e del Progetto “Cultura della Legalità “ dell’IIS Classico e Artistico di Terni e segue i seminari del 19 novembre 2016 che tanto consenso hanno destato tra gli studenti coinvolti.
Il seminario multisciplinare vedrà come relatori esperti territoriali, ma di rilievo nazionale come: il Sostituto Procuratore della Repubblica di Terni: Dott.ssa Elisabetta Massini che affronterà il tema della legalità nell’uso dei social media, il Dirigente Psicologo ASL specializzato in disagio giovanile: Dott. Maurizio Bechi Gabrielli che svilupperà il tema sotto il profilo psicologico anche attraverso un approccio interattivo; il Dirigente della Polizia di Stato: Vice Questore Dott. Alfredo Luzi che affronterà i temi del sexting e del cyber bullismo, indicando ai docenti e ai rappresentanti dei genitori i “segnali comportamentali” che caratterizzano la vittima di un atto di bullismo-cyberbullismo, l’Avv. Ermanno Ventura che analizzerà concretamente alcuni casi trattati; ed infine il giusantropologo e Presidente UGCI Terni: Avv. Diego Piergrossi che illustrerà il tema della “liquidità” nell’assunzione del ruolo di Carnefice di Vittima, le conseguenze penali di una condotta antigiuridica e un’anticipazione del disegno di legge in discussione alla Camera dei Deputati sul Cyberbullismo.
Il seminario che ha ottenuto il patrocinio della Prefettura di Terni -Ufficio Territoriale del Governo; della Polizia di Stato; del Ministero del Lavoro -Ufficio Consigliera di Parità della Provincia di Terni; la collaborazione del Comune di Terni e dell’IIS Classico e Artistico, ed il finanziamento dell’Ass. Terzo Settore Onlus, e che vedrà coinvolti gli studenti di ben 13 classi dell’IIS Classico e Artistico di Terni (6 classi del Liceo Classico, 7 del Liceo Artistico) per un totale di circa 400 partecipanti tra studenti, docenti e rappresentanti dei genitori nasce dalla volontà di opporsi al drammatico susseguirsi di fatti di cronaca non più episodici, anche in Umbria, che evidenziano l’esecuzione, molto spesso inconsapevole, di gravissimi crimini informatici (non solo cyber bullismo o stalking) commessi da studenti, e più in generale da giovani, con effetti drammatici: violenze, stupri, istigazione al suicidio, suicidi. Tutti atti conseguenti ad un vizio culturale, prima ancora che etico, e ad un uso “inconsapevole” o, piuttosto ad un “abuso” dei nuovi strumenti di comunicazione.
L’approccio originale di questo Progetto, e dei suoi seminari attuativi rispetto ad altre iniziative sullo stesso tema, e subito accolto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Roberta Bambini, sta nella dimensione multidisciplinare culturale ed antropologico giuridica, al fenomeno dei reati informatici e all’uso dei Social Media (Facebook, Instagram, Ask…), dimensione molto spesso sottovalutata, quando non ridotta ad una serie di consigli, certamente utile nell’immediato, ma non efficace nella lotta definitiva a fatti criminali che sono innanzitutto il portato di un vizio culturale; e della necessità della continuità e della capillarità dell’azione formativa: una giornata nazionale annuale contro il cyber bullismo è importante , ma non è efficace se non è seguita da ulteriori iniziative applicative e, soprattutto, se non coinvolge il maggior numero di studenti possibile e non solo una parte.
“Né Carnefici, né Vittime” e non viceversa; pone l’attenzione primaria sul Carnefice, oltre che sulla Vittima, poiché si ritiene che il fenomeno del cyberbullismo – e del bullismo in generale – non sia il più delle volte percepito come tale, e, soprattutto, non sia una condizione, uno status acquisito una volta per sempre, o innato, proprio di un individuo deviato, malvagio, quasi che si possa distinguere, anche visivamente, un ragazzo sempre buono ed uno sempre cattivo ma utilizzando un termine oggi molto abusato, ma che rende chiaro il concetto investa tutti, ma proprio tutti (studenti, docenti, cittadini), “ogni persona oggi è in una condizione di liquidità” anche solo potenzialmente, anche più volte al giorno.
A seguire, alle ore 11, sempre a palazzo Gazzoli, si celebrerà la consegna del primo “UGCI Terni Donna 2017”. Il neo istituito premio, bandito dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni è volto ad individuare la figura femminile che nell’anno precedente a quello di assegnazione, si è distinta -preferibilmente, ma non esclusivamente, nella circoscrizione territoriale ternana- nell’affermazione credibile e vissuta dai valori perseguiti dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani. Quest’anno il Premio è stato assegnato alla Dott.ssa Chiara Pellegrini, Direttrice della casa Circondariale di Terni per il suo impegno coraggioso nell’attuazione dell’articolo 27 della Costituzione e per una reale funzione rieducativa della pena in vista della risocializzazione del cittadino reo, quale splendida figura femminile, credibile e laica, di cittadina, giurista, cristianamente ispirata. Presiede il Presidente UGCI Terni Avv. Diego Piergrossi, consegna il Premio l’avv. Nicola Molé, Presidente Emerito della Provincia di Terni e Vice Presidente UGCI Terni.