Terni, con il QSV si punta alla valorizzazione del centro storico - Tuttoggi.info

Terni, con il QSV si punta alla valorizzazione del centro storico

Luca Biribanti

Terni, con il QSV si punta alla valorizzazione del centro storico

Mar, 03/01/2023 - 14:14

Condividi su:


Terni, via libera al Quadro Strategico di Valorizzazione del centro storico. Previste 5 fasi e conclusione nel 2024

Con la delibera n.352 del 29/12/2022 l’esecutivo del Comune di Terni ha dato avvio al Quadro Strategico della Valorizzazione (QSV) del centro storico di Terni. Secondo quanto contenuto nella delibera, nella perimetrazione dell’area interessata, sono coinvolte tutte le zone della città. La zona è stata individuata in base al valore della popolazione residente all’interno dell’ambito QSV che, tradotto in numeri, vuol dire che su circa 109mila abitanti, circa 31mila risiedono nell’area perimetrata. Ecco il dettaglio:

Margine nord: tratto est – tracciato linea ferroviaria Centrale Umbra, tratto ovest – sedime canale Sersimone, compreso nucleo edilizio incrocio Via Proietti Divi/Strada del Gioglio, fino ad altezza Strada di Rosaro. Margine est: Via Piemonte, tratto di Via Campania, tracciato binario raccordo AST/Stazione, tratto Via Brenta, margine nord tessuto edilizio Viale Brin, tratto Viale Brin, compreso nucleo Polo Universitario Pentima. Margine sud: tracciato fiume Nera, Strada Santa Maria Maddalena, Via Giandimartalo da Vitalone, Via Martin Luther King, Via Filippo Turati, Via XX Settembre, Via Giovanni Prati, tracciato fiume Nera; Margine ovest: tracciato ferroviario in corrispondenza di Via San Martino, Via Mario Umberto Borzacchini, Viale Eroi dell’Aria.

Le 5 fasi del Quadro Strategico di Valorizzazione

Secondo quanto stabilito nella delibera il QSV si articolerà in 5 fasi e si concluderà nel 2024. Fase 1: attività preliminari e definizione/approvazione linee di indirizzo: entro dicembre 2022. Fase 2: perfezionamento aspetti organizzativi, consolidamento staff con eventuali affidamenti esterni a supporto del Gruppo di lavoro interno all’Amministrazione: entro maggio 2023. Fase 3: avvio attività formazione QSV, formalizzazione e attivazione “tavolo” dedicato al QSV, definizione “visione” condivisa del centro città e primo pacchetto di strumenti operativi e relativa approvazione: entro maggio 2023. Fase 4: costruzione QSV e relativa fase partecipativa e di condivisione/implementazione a partire dalla “visione” condivisa elaborata nell’ambito della fase 3, approvazione QSV: entro settembre 2024. Fase 5: avvio fase attuativa processo QSV e suo monitoraggio/implementazione periodica, attuazione relativi strumenti operativi: a partire da settembre 2024.

Gli obiettivi del QSV

Gli obiettivi che dovrebbero essere raggiunti con il Quadro Strategico per la Valorizzazione del centro storico sono la creazione delle condizioni ambientali, sociali ed economiche per favorire la residenzialità e la presenza dei servizi e attività produttive compatibili; il recupero edilizio ed urbanistico e la riqualificazione architettonica e ambientale del patrimonio edilizio esistente, pubblico e privato, compresa la valorizzazione, tutela e fruizione degli edifici di particolare pregio ed interesse storico, architettonico e monumentale; la riqualificazione degli spazi pubblici e privati, anche mediante il recupero e la manutenzione delle aree inedificate, degradate o sotto utilizzate e l’eliminazione delle opere o edifici incongrui rispetto al contesto storico-architettonico e paesaggistico; la riduzione della vulnerabilità sismica del patrimonio immobiliare pubblico e privato e della vulnerabilità urbana; il miglioramento dell’accessibilità e della mobilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!