In ottemperanza alla “Direttiva sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini” emanata nel 2004 dal Ministro della Funzione Pubblica e con l’obiettivo di migliorare la capacità di dialogo e la relazione fra Amministrazione e Cittadini, vengono annualmente somministrati questionari per la misurazione della soddisfazione dei cittadini rispetto alle attività ed i servizi erogati dal comune di Terni. Per l’anno 2021 l’URP, in collaborazione con le varie Direzioni dell’Ente, ha deciso di sottoporre ad indagine i servizi offerti dall’Anagrafe, Ufficio Protocollo,Iat, Ufficio Tributi, Cascata delle Marmore e servizi mense scolastiche comunali. Proprio questi ultimi due servizi sono stati oggetto di attenzione particolare; vediamoli ora nel dettaglio.
Partendo proprio dalla valutazione complessiva, malgrado le difficoltà operative legate all’emergenza Covid-19, il risultato è stato nel complesso molto positivo: la media della valutazione sul servizio erogato si attesta infatti a 5,13 su 6, facendo segnare dunque un livello di soddisfazione e gradimento dei cittadini piuttosto alto. Tuttavia, analizzando le valutazioni rispetto ai quesiti, tutte comunque ampiamente sopra la sufficienza, si possono riscontrare alcuni elementi di minor soddisfazione, in particolare le valutazioni più basse riguardano l’utilizzo dei servizi online (media 4,58) e i costi sostenuti per il rilascio della pratica (media 4,47 ). Tra le valutazioni più positive ci sono invece quelle che sottolineano il comportamento corretto e trasparente degli operatori (media 5,33 ), la mancanza di barriere architettoniche (media 5,22) e la fruibilità degli uffici (media 5,13).
Di seguito vengono riportati i dati e le elaborazioni relative ai questionari di valutazione sottoposti ai visitatori del parco della Cascata delle Marmore per la stagione 2021. Il pubblico è stato invitato tramite mail, attingendo al database Vivaticket per gli acquisti online, a compilare i questionari su Google moduli. I visitatori che hanno partecipato all’indagine sono stati 310 e partendo proprio dalla valutazione complessiva il risultato è stato nel complesso molto positivo, con una percentuale alta (83,5% degli intervistati) che giudica il servizio molto soddisfacente, facendo segnare dunque un livello di gradimento della visita piuttosto alto. Tuttavia, analizzando le valutazioni rispetto agli altri quesiti, si possono riscontrare alcuni elementi di minor soddisfazione, in particolare la mancanza di percorsi per persone diversamente abili ed i servizi igienici ritenuti poco adeguati.
Il personale docente che assiste al pasto ha la possibilità di compilare con frequenza giornaliera, sulla base dei giudizi espressi dall’utenza o di quanto osservato durante il servizio, i questionari che GEMOS mette a disposizione, come strumento di valutazione. La struttura del questionario si articola in tre sezioni: qualità, gradimento del pasto e servizio. Vi è inoltre una parte compilativa libera riservata all’inserimento di eventuali suggerimenti e osservazioni. L’attribuzione del punteggio è impostata su sistema numerico, in scala da 1 a 10. In riferimento all’indagine condotta dal Servizio Qualità Gemos, da settembre a dicembre per l’anno scolastico 2021/22, gli indici di rilevazione intesi come gradimento e qualità del pasto e servizio di ristorazione sono stati analizzati sia come singolo plesso scolastico che come media complessiva dell’intera campagna, suddividendoli per ordine scolastico.
Elaborazione grafica complessiva di 1502 “Questionari di verifica della soddisfazione del cliente” Scuole dell’infanzia – Comune di Terni (TR) Periodo: Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre Anno Scolastico 2021/2022.
Media gradimento del pasto – gradimento del primo piatto 7,73 gradimento del secondo piatto 7,51, gradimento del contorno 6,91 gradimento di frutta/dolce 8,35 – Media 7,63.
Media qualità del pasto – qualità preparazione primo piatto 7,81, qualità preparazione secondo piatto7,93 qualità preparazione contorno 7,76 qualità di frutta/dolce 8,44 – Media 7,99.
Media qualità del servizio – cortesia del personale 9,31, igiene del personale 9,30, servizio di distribuzione 9,25 qualità complessiva del servizio 9,05 – Media 9,23.