Terni, cittadini 'promuovono' servizi del Comune | 'Rimandata' la Cascata delle Marmore - Tuttoggi.info

Terni, cittadini ‘promuovono’ servizi del Comune | ‘Rimandata’ la Cascata delle Marmore

Luca Biribanti

Terni, cittadini ‘promuovono’ servizi del Comune | ‘Rimandata’ la Cascata delle Marmore

Gio, 23/06/2022 - 08:05

Condividi su:


Terni, indagini sulla soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti del Comune. Buona media di gradimento generale

In ottemperanza alla “Direttiva sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini” emanata nel 2004 dal Ministro della Funzione Pubblica e con l’obiettivo di migliorare la capacità di dialogo e la relazione fra Amministrazione e Cittadini, vengono annualmente somministrati questionari per la misurazione della soddisfazione dei cittadini rispetto alle attività ed i servizi erogati dal comune di Terni. Per l’anno 2021 l’URP, in collaborazione con le varie Direzioni dell’Ente, ha deciso di sottoporre ad indagine i servizi offerti dall’Anagrafe, Ufficio Protocollo,Iat, Ufficio Tributi, Cascata delle Marmore e servizi mense scolastiche comunali. Proprio questi ultimi due servizi sono stati oggetto di attenzione particolare; vediamoli ora nel dettaglio.

Cittadini complessivamente soddisfatti dei servizi del Comune di Terni

Partendo proprio dalla valutazione complessiva, malgrado le difficoltà operative legate all’emergenza Covid-19, il risultato è stato nel complesso molto positivo: la media della valutazione sul servizio erogato si attesta infatti a 5,13 su 6, facendo segnare dunque un livello di soddisfazione e gradimento dei cittadini piuttosto alto. Tuttavia, analizzando le valutazioni rispetto ai quesiti, tutte comunque ampiamente sopra la sufficienza, si possono riscontrare alcuni elementi di minor soddisfazione, in particolare le valutazioni più basse riguardano l’utilizzo dei servizi online (media 4,58) e i costi sostenuti per il rilascio della pratica (media 4,47 ). Tra le valutazioni più positive ci sono invece quelle che sottolineano il comportamento corretto e trasparente degli operatori (media 5,33 ), la mancanza di barriere architettoniche (media 5,22) e la fruibilità degli uffici (media 5,13).

Gradimento Cascata delle Marmore

Di seguito vengono riportati i dati e le elaborazioni relative ai questionari di valutazione sottoposti ai visitatori del parco della Cascata delle Marmore per la stagione 2021. Il pubblico è stato invitato tramite mail, attingendo al database Vivaticket per gli acquisti online, a compilare i questionari su Google moduli. I visitatori che hanno partecipato all’indagine sono stati 310 e partendo proprio dalla valutazione complessiva il risultato è stato nel complesso molto positivo, con una percentuale alta (83,5% degli intervistati) che giudica il servizio molto soddisfacente, facendo segnare dunque un livello di gradimento della visita piuttosto alto. Tuttavia, analizzando le valutazioni rispetto agli altri quesiti, si possono riscontrare alcuni elementi di minor soddisfazione, in particolare la mancanza di percorsi per persone diversamente abili ed i servizi igienici ritenuti poco adeguati.

  • I servizi che sono stati ritenuti molto poco soddisfacenti sono: la mancanza di percorsi per persone diversamente abili e i servizi igienici
  • La maggior parte dei consigli sulle migliorie possibili riguardano un aumento dei punti ristoro/aree pic-nic e un aumento/adeguamento dei servizi igienici
  • Il 92,8% è venuto a conoscenza della possibilità di fare una visita guidata dal sito ufficiale
  • Il 63,7% ha scelto la visita guidata solo per poter accedere al balcone degli innamorati
  • In generale le visite guidate sono state considerate più che soddisfacenti perché l’87,5% ritiene che le guide si siano espresse con chiarezza, il 73,2% ritiene che i contenuti siano interessanti e l’86,6% la consiglierebbe ad altri.

Gradimento mense scolastiche comunali

Il personale docente che assiste al pasto ha la possibilità di compilare con frequenza giornaliera, sulla base dei giudizi espressi dall’utenza o di quanto osservato durante il servizio, i questionari che GEMOS mette a disposizione, come strumento di valutazione. La struttura del questionario si articola in tre sezioni: qualità, gradimento del pasto e servizio. Vi è inoltre una parte compilativa libera riservata all’inserimento di eventuali suggerimenti e osservazioni. L’attribuzione del punteggio è impostata su sistema numerico, in scala da 1 a 10. In riferimento all’indagine condotta dal Servizio Qualità Gemos, da settembre a dicembre per l’anno scolastico 2021/22, gli indici di rilevazione intesi come gradimento e qualità del pasto e servizio di ristorazione sono stati analizzati sia come singolo plesso scolastico che come media complessiva dell’intera campagna, suddividendoli per ordine scolastico.

La qualità delle mense

Elaborazione grafica complessiva di 1502 “Questionari di verifica della soddisfazione del cliente” Scuole dell’infanzia – Comune di Terni (TR) Periodo: Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre Anno Scolastico 2021/2022.

Media gradimento del pasto – gradimento del primo piatto 7,73 gradimento del secondo piatto 7,51, gradimento del contorno 6,91 gradimento di frutta/dolce 8,35 – Media 7,63.

Media qualità del pasto – qualità preparazione primo piatto 7,81, qualità preparazione secondo piatto7,93 qualità preparazione contorno 7,76 qualità di frutta/dolce 8,44 – Media 7,99.

Media qualità del servizio – cortesia del personale 9,31, igiene del personale 9,30, servizio di distribuzione 9,25 qualità complessiva del servizio 9,05 – Media 9,23.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!