Terni, cimitero per animali | M5S "Immorale guadagno dei privati su morte animali" - Tuttoggi.info

Terni, cimitero per animali | M5S “Immorale guadagno dei privati su morte animali”

Luca Biribanti

Terni, cimitero per animali | M5S “Immorale guadagno dei privati su morte animali”

Approvato in Seconda Commissione il progetto del consigliere Filipponi
Mer, 26/09/2018 - 09:50

Condividi su:


Nei giorni scorsi in Seconda Commissione è stato portato a termine il lavoro sulla proposta di regolamento del consigliere del Pd Francesco Filipponi, sul cimitero per gli animali da affezione. “Finalmente alla unanimità si licenzia a Terni un atto che ottempera agli obblighi della dgr Umbria 69 del 2005 e ai regolamenti CE e UE” – commenta lo stesso Filipponi – soddisfatto per aver portato a termine un progetto iniziato durante la precedente consiliatura nelll’ambito della giunta Di Girolamo bis.

Dopo un lungo iter burocratico, per definire le competenze spettanti al Comune e quelle spettanti alla Asl, ora di dovrà individuare il gestore di tale struttura che potrà essere un privato o un’associazione che comunque dovranno garantire l’offerta delle fosse e un servizio di cremazione. La struttura potrebbe sorgere su un terreno agricolo di proprietà comunale situato alla Romita.

Sulla vicenda è intervento il gruppo consiliare del M5S che ha espresso forti perplessità riguardo l’affidamento a privati di un luogo di sepoltura per piccoli animali d’affezione ed in merito ha presentato un emendamento per modificare il regolamento affinché sia consentita solo una gestione diretta da parte del comune.

“Riteniamo moralmente inaccettabilesi legge in una notaper un servizio simile la trazione di profitti da parte del privato e abbiamo inoltre sottolineato criticità anche sotto il profilo igienico-sanitario e di salute ambientale. È fondamentale che il cimitero per piccoli animali e l’eventuale impianto di cremazione siano uno solo, per tutti e di tutti. 

L’emendamento che comprendeva anche la proposta di impegnare il gestore a piantare un’essenza arborea nel cimitero per ogni spoglia sepolta è stato clamorosamente respinto da tutti i membri della commissione, con la sola eccezione del consigliere Cecchini che ha abbandonato l’aula al momento del voto, ma verrà riproposto dal M5S durante la prossima discussione in consiglio comunale e auspicando nel buon senso delle persone speriamo nella più ampia convergenza possibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!