Terni, candidata primarie M5S stoppata da Vescovo / Vaticano aveva concesso nulla osta - Tuttoggi.info

Terni, candidata primarie M5S stoppata da Vescovo / Vaticano aveva concesso nulla osta

Redazione

Terni, candidata primarie M5S stoppata da Vescovo / Vaticano aveva concesso nulla osta

Gio, 14/11/2013 - 22:00

Condividi su:


Lu. Bi.

Emanuela Buccioni, insegnante di religione e matematica, laureata in ingegneria, e consacrata all'Ordo Virginum era stata scelta dal Movimento 5 Stelle di Terni per le primarie al candidato sindaco dei pentastellati. L'insegnante è stata costretta però a rinunciare al suo impegno politico per i malumori che la sua discesa in politica avrebbero creato all'interno della curia. “Il mio impegno in politica non sarebbe incompatibile con l'Ordino Virginum – ha detto Emanuela Buccioni nella presentazione delle primarie del M5S a Palazzo Spada – ma dopo un confronto con Monsignor Ernesto Vecchi ho deciso di rinunciare”.
Un mese fa l'insegnante aveva chiesto il nulla osta per poter prendere parte alle primarie dei grillini, ottenendo una risposta positiva, ma dopo l'intervento del Vaticano sembra che le cose siano cambiate. “Monsignor Vecchi, vista la particolare situazione ha chiesto un confronto con tutti i vescovi umbri e col prefetto della Congregazione per gli istituti della vita consacrata. Dal Vaticano – ha continuato Emanuela – non è arrivata una risposta negativa a livello giuridico, ma visto il momento particolare che sta vivendo la diocesi di Terni e l'attenzione mediatica suscitata dalla vicenda ho preferito rinunciare viste le perplessità di Vecchi e degli altri vescovi.”
Come a dire che legalmente si può fare, ma meglio di no: la donna avrebbe ricevuto un 'invito', per non dire pressioni, a desistere dalla sua candidatura. Il vescovo ha esercitato la sua autorità sull'ordine delle vergini, visto che è rinato, a servizio delle diocesi, dopo il Concilio Vaticano II e regolato dal diritto canonico.
©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!