La raccolta fondi. Quest’anno l’Agenzia BNL di Terni ha organizzato, in occasione della Maratona Telethon, in collaborazione con L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione di Terni e l’Istituto Leonino Pia Fondazione Tizzani, un evento di raccolta fondi, presso i locali dell’Agenzia la mattina di sabato 13 dicembre.
“Pompieropoli”. Tutti i bambini potranno partecipare alla manifestazione di “Pompieropoli” a partire dalle ore 10 e fare il “Pompiere per un giorno” in Piazza Tacito: avranno modo di indossare un elmetto, una pettorina e la possibilità di cimentarsi su un vero percorso di addestramento in miniatura
La partnership di BNL con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca da 23 anni Telethon nella raccolta dei fondi, condividendone valori e missione. Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992, 245 milioni di euro. Cifra che ha contribuito a far avanzare la ricerca su centinaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace. Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto infatti finanziare oltre 1.547 ricercatori per 2.532 progetti di ricerca su 450 malattie genetiche studiate delle oltre 7000 conosciute. Per mantenere la promessa fatta ai pazienti, Telethon si è impegnata a trasformare i risultati della ricerca di base in terapie accessibili. Un passaggio impegnativo che si avvale anche della collaborazione con aziende farmaceutiche. Grazie a Telethon è stato possibile individuare terapie per alcune gravi malattie rare prima considerate incurabili (Ada – Scid leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich).