Terni, arriva il Piano Quinquennale Strade | 5 milioni di euro in 5 anni per nuove strade - Tuttoggi.info

Terni, arriva il Piano Quinquennale Strade | 5 milioni di euro in 5 anni per nuove strade

Luca Biribanti

Terni, arriva il Piano Quinquennale Strade | 5 milioni di euro in 5 anni per nuove strade

Presentato questa mattina dall'assessore Enrico Melasecche
Lun, 05/08/2019 - 12:26

Condividi su:


L’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Melasecche ha presentato questa mattina il PQS nella sala consiliare di Palazzo Spada, il Piano Quinquennale Strade 2019-2023.

Fino a questo momento, causa dissesto dell’ente, l’amministrazione era intervenuta con 3 mini bandi da 20mila per un piano emergenza, 50mila come residuo della vecchia giunta Di Girolamo a fronte dei 370mila necessari, e 40mila per l’emergenza buche.

Il Pqs, secondo quanto spiegato dall’assessore, sarà invece un investimento programmatico che porterà Terni ad avere un milione di euro l’anno, tramite mutuo, per cinque anni con interventi che riguarderanno il rifacimento strutturale delle strade e non semplici ‘toppe’.

“Un contributo sarà dato anche dalla posa della fibra in città, visto che tramite accordi siamo riusciti ad assegnare i lavori sulle strade alla stessa ditta che sta effettuando i lavori in questi giorni – ha spiegato Melasecche – La situazione è resa ancor più difficile dalla scelta della Regione di spostare i canoni idrici che, nel 2019, sono stati dirottati ad altra destinazione invece che alla manutenzione stradale”.

“I marciapiedi e le strade i pregio di Terni risalgono alla Seconda Guerra Mondiale e ormai sono deteriorati, abbiamo dunque previsto una modernizzazione con piastrelline di cemento misto. Per le strade principali continua Melasecche abbiamo previsto un bando da un milione l’anno per cinque anni, distribuito in 800mila euro, 100mila euro e altri 100mila euro, rispettivamente per i lavori strutturali con rifacimento completo del manto stradale, i marciapiedi e i guard rail. Per quanto riguarda le strade secondarie, invece, utilizzeremo una somma corrente che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400mila euro l’anno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!