Terni, approvato atto per un protocollo sulla donazione del sangue - Tuttoggi.info

Terni, approvato atto per un protocollo sulla donazione del sangue

Redazione

Terni, approvato atto per un protocollo sulla donazione del sangue

Mer, 18/11/2020 - 16:13

Condividi su:


L'atto è stato approvato all'unanimità durante il consiglio provinciale

“Creare un protocollo di collaborazione con associazioni e federazioni di donatori di sangue della provincia per intraprendere azioni di informazione che coinvolgano la popolazione per la diffusione della cultura della salute e della solidarietà attraverso la donazione di sangue e di emocomponenti”.

E’ quanto chiede al presidente della Provincia un atto di indirizzo presentato da Monia Santini (FdI), dal gruppo della Lega e da Tamara Grilli (FI) e votato all’unanimità stamattina dal Consiglio provinciale. Scopo dell’iniziativa è “garantire l’autosufficienza di sangue, emocomponenti e medicinali plasmaderivati”. Nell’atto si chiede inoltre di “proporre a tutti i sindaci della provincia di Terni l’adesione al protocollo, pur varie ed eventuali variazioni a seconda delle possibilità e competenze di ogni singolo Comune”. 

La donazione di sangue è un atto fondamentale, non solo un atto di generosità ma di responsabilità e consapevolezza che ciascuno di noi ha la possibilità se non il dovere morale per fare qualcosa di reale e concreto per il prossimo.
 La realtà attuale ha messo ancora più in evidenza la reale esigenza di una filiera di donazione di sangue costante nel tempo, in quanto è necessario, sia sotto l’aspetto della donazione del sangue che del plasma, non solo per l’emergenza che stiamo vivendo, ma anche e soprattutto perché appunto l’emergenza che stiamo vivendo offusca se non occulta quella che è l’emergenza di sempre e da sempre, di tutti quei malati cronici che hanno quotidianamente sempre, e non solo in tempi di pandemia, bisogno vitale di sangue. 
Le istituzioni tutte quindi hanno il dovere sociale di farsi promotrici di informazione e non solo, nei riguardi dell’importanza di diventare donatori, perché ogni donatore è un tesoro immenso per la vita e la salute di tanti.
A tal proposito ricordo a chi ancora non ne fosse venuto a conoscenza che ho partecipato entusiasticamente alla realizzazione di un video su idea e progetto di Gianluca Marini – che ringrazio dal profondo del cuore insieme alla fotografa Federica Micheli e al video operatore Mauro Castellani che hanno partecipato concretamente alla realizzazione dello stesso – con la grandissima collaborazione dello staff addetto dell’ospedale di Terni, video che informa e soprattutto sensibilizza alla donazione del sangue mostrando con estrema semplicità in cosa consista ( link video https://youtu.be/P74tcTpfZWw )
Il voto unanime espresso dal Consiglio Provinciale nei confronti dell’atto da me proposto è l’ennesima prova provata del grande lavoro fatto da tutti i consiglieri sia di maggioranza che di opposizione insieme al Presidente della Provincia, un lavoro portato avanti con grande responsabilità di tutte le parti superando vuoti e vacui partitismi con il solo obiettivo di un bene finale comune.

Monia Santini

Consigliere provinciale

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!