Dolce vita

Terni, 70 km a piedi per voto a S. Rita “Se la Ternana resta in B camminiamo fino a Cascia”

È cominciato tutto così: un pensiero verso una squadra di calcio, passione di tutta una vita, un’impresa compiuta con grande amore. La squadra in questione è la Ternana che, grazie al lavoro di esperti competenti e di atleti preparati, quest’anno ha compiuto un vero miracolo sportivo.

Il tutto però, secondo alcuni, supervisionato dall’Alto, uno sguardo benevolo attirato sicuramente da quel pensiero appassionato formulato da Umbro Garzuglia e Marco Santucci, due tifosi nati e cresciuti rossoverdi: “Se la Ternana rimane in serie B, percorreremo a piedi la strada che dalla Basilica di San Valentino porta a quella di Santa Rita da Cascia“. Ben 70 chilometri!  I due impavidi, a grazia ricevuta, hanno chiesto un aiuto logistico all’Amatori Podistica Terni, gruppo al quale sono iscritti, che di chilometri se ne intende davvero. Immediatamente è scattata la macchina organizzativa che in tempi brevissimi ha trovato mezzi e podisti disposti a compiere con i nostri eroi il lungo e difficile cammino.

Qualche giorno fa, all’alba, Umbro e Marco sono partiti da S. Valentino affiancati da ben 7 podisti dell’Amatori Podistica, tutti sostenuti da un pulmino per acqua e vettovaglie varie. “Narrare le ore trascorse insieme sarebbe difficile – raccontano i partecipanti – soprattutto è arduo riuscire a trasmettere le infinite sensazioni che, immersi nell’incredibile verde delle colline umbre, ognuno di noi lasciava trapelare da sorrisi, parole, sogni e speranze che, quasi senza accorgersene, ci avvicinava non solo alla meta, ma anche ai propri cuori”.

Dopo 13 ore di cammino, la basilica è finalmente apparsa loro in tutto il suo semplice splendore e, davanti al sagrato, fra lacrime di gioia, abbracciati dai famigliari in attesa, i nostri eroi, provati, ma emozionatissimi hanno concluso la loro impresa. L’amore, in  ogni forma, vince sempre e non sbaglia mai. Adesso i due tifosi guardano con apprensione le vicende societarie della Ternana, sperando che diano un senso compiuto alla loro camminata votiva.