Cronaca

Ternano incastra ‘re’ delle truffe ‘Apicella’ | Le Iene filmano in diretta blitz dei Carabinieri

‘In arte’ Antonio Apicella, al secolo è un uomo di 43 anni di Napoli con svariati precedenti, è stato fermato dai Carabinieri di Roma per uso di atto falso, possesso di documenti contraffatti e tentativo di truffa in concorso. L’operazione dei militari è stata filmata dai una troupe de Le Iene che è stata ‘favorita’ da un ternano di 35 anni, vittima di una delle tante truffe messe a segno da Apicella e dai suoi due soci.

In particolare l’uomo ternano aveva venduto un orologio di lusso ad Apicella per un’ingente cifra, pagata dall’acquirente con un assegno risultato falso. Quando si è accorto di essere stato raggirato, il ternano non si è perso d’animo e ha organizzato una ‘vendetta’, mettendo in vendita online un Rolex a 19mila euro per ‘adescare’ il truffatore, non prima di aver avvertito i Carabinieri.

Apicella non ha perso tempo a contattare il venditore e ha fissato un appuntamento per perfezionare la transazione, al quale, in appostamento, erano presenti anche i Carabinieri. All’orario stabilito il truffatore si è presentato con due amici e ha pagato l’orologio con due assegni (anche questi risultati poi falsi). Una volta scambiati gli assegni con l’orologio, è scattato il blitz dei Carabinieri che hanno fermato Apicella e i due complici. Il tutto è stato filmato da un troupe de “Le Iene” che era stata avvertita dal ternano.