Terni

Ternana “Tornare in B”, Guida “Iniziare dagli uomini” | Abate “a Terni c’è passione”

Inizia la ricostruzione della Ternana, dopo la cocente retrocessione in serie C scaturita dalla brutta sconfitta contro il Bari, con la presentazione del tecnico Ignazio Abate e una conferenza stampa congiunta del presidente Nicola Guida e Ds, Stefano Capozucca. ll nuovo corso rossoverde è stato indicato dal presidente: “Dobbiamo iniziare prima di tutto dagli uomini che se la sentono di rimanere a Terni, poi dai calciatori. L’obiettivo è quello di creare un gruppo con anima forte ed identità nel quale si possano identificare i tifosi”. E questo è senza dubbio un buon inizio; parole alle quali si aggiungono quelle del Ds Capozucca: “Dobbiamo lavorare in silenzio cercando di fare il massimo. Il campionato di serie C non è quello che compete alla Ternana”. E Abate chiude il cerchio: “Ci sono ancora le scorie della retrocessione da eliminare a tutti i livelli: squadra, società, tifosi e ambiente in generale. Io ho grande entusiasmo”.

Ternana, ecco perché Abate come allenatore

La stagione della Ternana parte con i giusti presupposti, presidente, ds e allenatore hanno toccato, rispettivamente i tre punti chiave per la nuova stagione: sostanza degli uomini, giusta ambizione ed entusiasmo. I soldi per il mercato? Prematura parlarne, ma Guida e Capozucca sembrano sicuri del fatto loro. Lo stesso Ds, Stefano Capozucca, ringraziato dal presidente Guida, ha spiegato le ragioni della scelta: “Ho scelto Abate perché quando l’ho contattato avevamo bisogno di una figura giovane e che avesse entusiasmo, soprattutto dopo il malumore generato dalla retrocessione”.

1 / 6

Abate “La nuova squadra mix di giovani ed esperti”

Il nuovo allenatore rossoverde, Ignazio Abate, ha spiegato come sia stato il Ds Capozucca ad averlo voluto fortemente a Terni: “Ringrazio il Ds e il presidente per avermi voluto in una piazza con così tanta passione e calorosa – queste le prime parole di Abate da nuovo allenatore della Ternana – Per partire non mi poteva capitare di meglio, quella di Terni è una piazza prestigiosa. Costruiremo una squadra formata da un mix tra giovani ed esperti per affrontare un campionato che si prospetta molto difficile. Sono stato convinto a vanire a Terni dal blasone della piazza, ma Capozucca è stato determinante. Tra noi si è creato subito un feeling particolare, è una persona passionale e sentimentale e io vivo il calcio nello stesso modo. Per un giovane iniziare ed avere una persona così al mio fianco è un valore aggiunto”.

Guida e Capozucca “Vogliamo tornare in serie B”

L’obiettivo della società è quello di tornare in serie B, senza proclami a breve termine. Sia il presidente che il Ds hanno manifestato cauto ottimismo sulla stagione che sta per iniziare, senza lasciarsi andare a promesse non sostenibili: “Prima di tutto è necessario creare un gruppo con anima forte ed identità nel quale si possano identificare i tifosi. Prima di tutto bisogna trovare gli uomini che vogliono restare a Terni e poi i calciatori. Non bisogna guardare a lungo termine. L’obiettivo è quello di tornare in serie B. Dobbiamo fare una squadra competitiva che onori la maglia. Per il resto non mi sento di dire o promettere altro. Alcuni calciatori ci sono, altri torneranno e ci sono trattative in corso per acquistare e avere prestiti. Faremo una rosa competitiva”. Chiude il Ds, Capozucca: “Lavoreremo in silenzio cercando di fare il massimo. Il campionato di serie C non è quello che compete alla Ternana”.

Ternana, il messaggio dei tifosi “Questa maglia merita rispetto”

In prossimità dello stadio Liberati di Terni è arrivato anche il messaggio dei tifosi, nello specifico dal gruppo degli “Intaccati”, ‘freak vecchio stampo’, che hanno appeso uno striscione: “Questa maglia merita rispetto”. Il messaggio sembra sia stato ricevuto dalla società, vedremo ora se i giocatori lo rispetteranno.

© Riproduzione riservata