Era il 5 agosto 2025 quando titolammo: “Ternana dall’anno 100 all’anno 0”. Stefano Bandecchi era allora impegnato nell’insultare il PD dal proprio yacht e a dare mandato al suo uomo, Massimo Ferrero, di cercare un acquirente per la Ternana Calcio. Lo spettro del fallimento aleggiava minaccioso sui cieli di via della Bardesca e, oggi, quello spettro sembra prendere più consistenza. Scrivevamo anche che forse Massimo Ferrero non fosse proprio una garanzia per la Ternana, ma forte del successo per l’approvazione del progetto esecutivo stadio-clinica, Bandecchi si faceva beffe dei suoi avversari politici, gli stessi che, oggi, hanno di fatto bloccato l’iter burocratico con il ricorso al Tar.
Ternana, spettro fallimento
Quanto scritto ieri 11 dicembre dall’avvocato Morcella è inequivocabili: “Di certo, la famiglia RIZZO, con uomini di sua esclusiva fiducia nei ruoli chiave della TERNANA CALCIO, intende ora rivisitare la intera situazione, ivi compresa la fattibilità del progetto stadio/clinica, sia sotto il profilo economico-finanziario, sia sotto il profilo strettamente giuridico”. Forse chi sollevava dubbi sulla legittimità dell’operazione non aveva tutti i torti e alcuni, facendo leva sul facile gioco di far passare alcuni politici come ostili a Terni e al suo sviluppo (solleticando la pancia dei facili entusiasmi del popolo), hanno sollevato barricate contro chi non vedeva l’opportunità di un grande business per la città. Per la città? Adesso che anche la Ternana Calcio vuole fare luce su alcuni passaggi politico-amministrativi che ritiene poco chiari, cosa diranno?
Dall’anno 100 all’anno 0
Le parole dell’avvocato Morcella lasciano intendere che saranno passate al setaccio le gestioni della Ternana da parte di Stefano Bandecchi, Nicola Guida e i fratelli D’Alessandro per definire in modo chiaro e inequivocabile le responsabilità dell’attuale dissesto finanziario del club rossoverde. Nell’anno 100, qualora chi avesse eventuali responsabilità non fosse disposto a rispondere di gestioni poco accorte, si rischia seriamente di passare all’anno 0, cioè al fallimento. Anche perché la famiglia Rizzo ha ampiamente lasciato intendere di essere disposta a lasciare tutto qualora non si arrivi a fare chiarezza in tempi brevi su tutte le situazioni in essere che stanno schiacciando la Ternana Calcio. Per questo il prossimo a poter essere allontanato potrebbe essere Massimo Ferrero, mentre ci sono dubbi sul futuro del DG Giuseppe Mangiarano.