Luca Biribanti
4 milioni di euro per una struttura che coinvolgerà 500 ragazzi della città, un centro sportivo dove i giovani della scuola calcio potranno cullare il loro sogno di lanciarsi verso la carriera dei grandi campioni; questi i numeri del progetto presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune, dal presidente della Ternana Calcio, Francesco Zadotti. Da anni in città si parlava di un polo sportivo dedicato al calcio, progetto che ha preso forma dalle mani dell'architetto Fausto Natali: “Abbiamo pensato a 2 campi da calcio in erba sintetica, a una foresteria, un centro di medicina sportiva, palestre, parcheggi pubblici per 170 posti auto, un percorso anulare per running e biciclette con l'ampliamento di un tratto della strada di Santa Filomena”. La nuova costruzione sorgerà infatti tra la stessa via, il fiume Nera, Via Prati e Via XX Settembre su una superficie di 46.134 mq. Gli interventi saranno economicamente sostenuti dalla Ternana, e si attende per oggi pomeriggio la stipula di una convenzione tra il Comune e la società con la modifica del Prg che dovrebbe avvenire nel consiglio comunale di oggi. La durata della convenzione durerà 39 anni, alla scadenza dei quali l'interno centro diverrà patrimonio dell'amministrazione comunale. Il presidente della Ternana Francesco Zadotti ha espresso grande entusiasmo per il progetto: “Voglio ribadire che questo centro sarà una grande opportunità sportiva per circa 500 ragazzi – ha detto il numero uno rossoverde – che offrirà un punto di riferimento anche per altri eventi sportivi di carattere nazionale che porteranno occupazione e benefici economici”.
Alla presentazione era presente anche l'assessore all'Urbanistica, Marco Malatesta, che ha sottolineato l'importanza strategica della struttura: “Gli impianti daranno un valore aggiunto a Terni e alla Ternana. Oltre a potenziare il settore giovanile si potenzieranno anche le infrastrutture della città, in particolare il recupero di un'area che rischiava di diventare abbandonata a se stessa”.
Le stesse considerazioni sono state espresse dall'assessore allo Sport, Renato Bartolini: “L'opportunità per la città è evidente, soprattutto da un punto di vista sportivo. Si parla di 500 ragazzi e 500 famiglie coinvolte in un progetto che porterà grandi benefici al movimento sportivo di Terni”.
La tempistica prevede che il Comune svolga le sue pratiche burocratiche entro la fine dell'anno 2012, mentre i lavori di edificazione dovrebbero durare per tutto il 2012; ottimistiche previsiono fanno credere che il nastro di inaugurazione possa essere tagliato nel 2014.
Relazione tecnica e foto del progetto
© Riproduzione riservata