Nei giorni scorsi i carabinieri di San Giustino hanno denunciato in stato di libertà, per ricettazione ed indebito utilizzo di carte di credito un 48enne del luogo.
L’indagine è partita dopo una denuncia di furto presentata in caserma da un 64enne di Sansepolcro (Ar). Quest’ultimo, infatti, dopo aver trascorso una serata al kartodromo di San Giustino, si era reso conto di non aver più con sé il portafoglio, che custodiva all’interno della tasca del giubbotto, lasciato inavvertitamente incustodito per qualche minuto.
Neppure l’immediato intervento dei carabinieri aveva avuto l’esito sperato, poiché il controllo effettuato dai militari aveva consentito di rinvenire il portamonete, ma senza più carta né denaro contante.
Nei giorni successivi, tuttavia, gli approfonditi accertamenti effettuati dai carabinieri hanno consentito di accertare un tentativo di utilizzo del bancomat, presso uno sportello della Bcc di San Giustino.
Acquisite le immagini del sistema di videosorveglianza della banca, i militari hanno riconosciuto il volto dell’uomo che aveva tentato il prelievo, un 48enne già noto alle forze dell’ordine per i suoi innumerevoli precedenti, e lo hanno quindi deferito, come detto, per ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito. Reato questo che prevede fino ad un massimo di 6 anni di reclusione.