Il delicato intervento delle forze dell'ordine è avvenuto questa mattina (12 giugno) a Trestina
“C’è una persona che sta tentando di scavalcare la finestra”. Questa la chiamata giunta stamattina da Trestina (domenica 12 giugno) alla Sala operativa della Polizia, dove pochi secondi dopo è arrivata anche quella dello stesso uomo avvistato sul cornicione, che urlava al telefono di volerla fare finita e di aver intenzione di lasciarsi cadere nel vuoto.
La professionalità del centralinista del 113, che ha preso tempo intessendo un dialogo con l’interlocutore – un 50enne italiano -, ha però consentito di attuare immediatamente tutte le procedure operative, allertando contemporaneamente alcune Volanti del Commissariato di Città di Castello.
Giunti nella frazione tifernate, nella casa indicata dal primo segnalatore, la Polizia si è trovata davanti un uomo che fin da subito ha respinto ogni tentativo di contatto, affermando di volere la presenza dei giornalisti. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Trestina, insieme al Comandante della Stazione, che hanno coadiuvato i poliziotti nella gestione delle trattative.
Dopo svariati tentativi di approccio e mediazione, strenuamente condotti dalle forze dell’ordine, due agenti di Polizia sono riusciti a raggiungere l’uomo in bilico sulla finestra il quale, afferrato saldamente e bloccato, è stato poi riportato al sicuro all’interno dell’abitazione. In buone condizioni di salute ma ancora in evidente stato di agitazione, il 50enne è stato affidato alle cure dei sanitari.