Il tennista Francesco Passaro ha trionfato al Challenger Trieste. L’allievo del Maestro Roberto Tarpani, cresciuto allo Junior Tennis Perugia, centra a Trieste il primo titolo Atp.
Il giovane atleta perugino in finale ha battuto il cinese Zhang Zhizhen 4-6 6-3 6-3. Passaro ha dovuto cedere un servizio nel primo set. Ma non si è perso d’animo ed ha imposto il suo gioco, vincendo il secondo e il set decisivo con un doppio 6-3. Una vittoria meritata per quanto espresso in finale e nell’arco del torneo.
Una vittoria che corona una grande stagione per Francesco Passaro. Che a Trieste aveva superato ai quarti di finale lo slovacco Gombos (testa di serie n. 1 del torneo) e in semifinale Maestrelli.
Poi il trionfo contro il cinese Zhizhen, in rimonta, al termine di una partita impegnativa.
Esplode la festa a Trieste e nella sua Peruia, per questo trionfo che fa salire da lunedì, Francesco, attorno alla posizione nr. 142 mondiale, e che gli permette di diventare attualmente il tennista nr. 8 in Italia.
La prossima settimana il ventunenne perugino sarà protagonista al Challenger di San Benedetto del Tronto prima di avviare la preparazione sul cemento in vista delle ‘quali’ agli Us Open.
(foto d’archivio)