Foligno

E’ tempo di Quintana: apertura delle taverne rionali, prove ufficiali e Fiera dei Soprastanti

E’ di nuovo settembre, è di nuovo Quintana: la città torna a vivere ed a far vivere la sua festa. Tornano i colori, i suoni, i profumi ma soprattutto le emozioni che del popolo dei rioni. E già domani, venerdì 1 settembre torneranno a riaprire i battenti…e le cucine, le dieci taverne per un week end tutto da gustare, nel vero senso della parola! Le locande infatti, resteranno aperte anche sabato, poi una breve pausa per tornare a pieno regime da martedì 5 a sabato 16 settembre.

Il primo grande evento saranno la prove ufficiali al Campo de li Giochi, in calendario sabato due settembre, una vera e propria anteprima di Giostra che vedrà scendere sull’otto di gara i dieci binomi rionali. A disposizione tre tornate ciascuno, come stabilito dalla Commissione Tecnica guidata da magistrato Lucio Cacace. Ed ecco l’ordine di partenza, così come ufficializzato da Palazzo Candiotti: Riccardo Raponi, Fedele del rione Croce Bianca; Daniele Scarponi, Audace del rione Spada; Mattia Zannori, Generoso del rione La Mora; Cristian Cordari, Ardito del rione Badia; Luca Innocenzi, Furente del rione Contrastanga; Massimo Gubbini, Animoso del rione Giotti; Matteo Martelli, Pertinace del rione Cassero; Lorenzo Paci, Baldo del rione Morlupo; Marco Diafaldi, Gagliardo del rione Ammanniti; Pierluigi Chicchini, Moro del rione Pugilli.

Domenica 3 settembre alle 16 taglio del nastro per la ventesima edizione della Fiera dei Soprastanti che quest’anno avrà come location d’eccezione via San Giovanni dell’Acqua, via Palestro, piazza XX Settembre e gli Orti Orfini. Banchi e bancarelle con mercanzia d’ogni genere come in un mercato barocco, ricostruzioni di vita seicentesca, spettacoli itineranti di giullari, saltimbanchi e mangiafuoco. Ma anche tante proposte enogastronomiche per tutti i gusti.

Tra le novità dell’edizione 2017 spicca il ritorno del Gareggiare dei Convivi seppure con forma nuova ed innovativa: decisa una location unica, che sarà per l’occasione il suggestivo Auditorium Santa Caterina, mentre ogni serata delle cinque previste vedrà due rione presentare il banchetto in sinergia. E così, ecco a dare il via saranno martedì 5 settembre La Mora e Ammanniti; mercoledì 6 sarà la volta di Cassero e Pugilli, per poi riprendere domenica 10 settembre con Contrastanga e Spada, seguiti lunedì 11 da Badia e Giotti ed a finire martedì 12 con i rioni Morlupo e Croce Bianca. L’appuntamento con il Gareggiare dei Convivi verrà finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini proprio per puntare alla valorizzazione ed alla promozione delle eccellenze locali. Questa volta inoltre, ci saranno decine di posti a pagamento, per coloro che saranno interessati a partecipare al convivio barocco, in abiti seicenteschi solo 17 personaggi tra giurati, rappresentanti istituzionali e quintanari.