Tempo di Carnevale: torna il Bartoccio! - Tuttoggi.info

Tempo di Carnevale: torna il Bartoccio!

Redazione

Tempo di Carnevale: torna il Bartoccio!

Dom, 02/02/2025 - 07:33

Condividi su:


Tempo di Carnevale: torna il Bartoccio!

E ancora una volta torna in un modo nuovo, per rinnovare ogni volta una tradizione antica. Il programma delle Giornate del Bartoccio 2025

Siamo entrati in periodo di Carnevale, e come ogni anno a Carnevale il Bartoccio lascia la sua casetta al Pian del Tevere e viene in città col suo carico di bartocciate, di lazzi e scherzi.

E ancora una volta, si rinnova il modo in cui la nostra irriverente maschera si presenta ai Perugini. Quest’anno ha scelto di entrare in città, accompagnato dalla moglie Rosa e dai suoi amici, con una Caminata del Bartoccio che, partendo dal Crocevia, salirà fino in centro.

Cominciano dunque le Giornate del Bartoccio 2025, una serie di iniziative che uniscono cultura e divertimento, tradizione e innovazione: è la XIV edizione della manifestazione organizzata dalla Società del Bartoccio.

Ed ecco allora il calendario delle iniziative, preparato dalla Società del Bartoccio: si inizia sabato 8 febbraio al Circolo del Gotto con un pomeriggio musicale dedicato alla presentazione del libro di Renzo Zuccherini, La canzone perugina. Storia e personaggi (Futura ed.), di cui parlerà Graziano Vinti; con lui interloquiranno i cantanti e musicisti Mirco Bonucci, Roberto Cecchetti e Francesca Lisetto, che eseguiranno canzoni perugine del loro repertorio.

Lunedì 10 febbraio si inaugura, nella vetrina del Museo del Giocattolo in via Oberdan, la mostra dei manifesti delle Giornate del Bartoccio, una retrospettiva sulle figure della maschera realizzate dai maggiori disegnatori perugini. La mostra è curata da Luciano Zeetti.

Si continua venerdì 14 febbraio con il concerto D’altrocanto, canzoni popolari e di protesta eseguite dal Coro dei Pezzenti presso il Circolo Anpi di via del Cortone.

Sabato 22 febbraio è la volta della Gara di Bartocciate, una sfida tra i poeti perugini a chi è più graffiante e irrispettoso verso i potenti e i prepotenti: è l’ottava edizione di questa gara, che porta alla proclamazione della “Bartocciate dell’anno”. Ricordiamo che l’8 febbraio scade il termine per partecipare alla gara, che si svolgerà al Teatro di Figura di Perugia, in via del Castellano 2A (zona corso Cavour).

Un pomeriggio divertente è quello promosso dalla Famiglia Perugina con la Tombolata del giovedì grasso, che si terrà giovedì 27 febbraio al Circolo del Tempo bono, ovviamente con degustazione di strufoli.

Il momento topico del carnevale sarà sabato 1 marzo con la Caminata del Bartoccio, una camminata allegra e scanzonata che partirà dal Crocevia di Corso Cavour per salire in centro e concludersi in via Mazzini, guidata ovviamente dal Bartoccio: una novità nel modo di celebrare l’ingresso triofale in città della nostra maschera, ma una novità che si inserisce nella vocazione pedonale della tradizione bartoccesca perugina.

Una appendice ci sarà infine domenica 2 marzo con il corteo carnevalesco da Montegrillo a Ponte d’Oddi, anch’esso guidato dal Bartoccio.

La Società del Bartoccio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!