Spoleto

Telecamere a mappa di calore, arriva l’innovazione dell’infomobilità a Spoleto

Prosegue la realizzazione del sistema di infomobilità della città di Spoleto. Dopo l’aggiudicazione della gara a favore della ditta Park It s.r.l. e l’approvazione da parte della Giunta comunale della progettazione esecutiva, negli ultimi quindici giorni gli interventi stanno interessando i percorsi della mobilità alternativa.

Nello specifico i tapis roulant e gli ascensori che collegano i parcheggi Spoletosfera e Posterna al centro storico sono oggi finalmente dotati di un sistema di connettività che, oltre a garantire la copertura della rete telefonica ai cittadini e ai turisti che utilizzano i tunnel, permette, attraverso una serie di telecamere a mappa di calore installate lungo i percorsi, di ricevere dati puntuali sul livello di affluenza e di utilizzo e allert, che arrivano direttamente alla centrale operativa della Posterna, in caso di situazioni di emergenza legate a malori.

Questo progetto sta consentendo alla città non solo di migliorare i servizi al cittadino e al turista, adeguando i sistemi di connettività e fornendo ulteriori strumenti informativi – ha spiegato il sindaco Andrea Sistima anche di implementare la nostra capacità di acquisire dati e, conseguentemente, di attuare gradualmente una transizione al digitale. Questo, in prospettiva, ci consentirà di ancorare ulteriormente progetti e decisioni alle analisi derivanti dallo studio e dal monitoraggio di queste informazioni”.