TEDxSpoleto 2026: successo e sold out per la quinta edizione dedicata al “Genio dell’Uomo – Ad Motum Mutandum” - Tuttoggi.info

TEDxSpoleto 2026: successo e sold out per la quinta edizione dedicata al “Genio dell’Uomo – Ad Motum Mutandum”

Chiara Magna

TEDxSpoleto 2026: successo e sold out per la quinta edizione dedicata al “Genio dell’Uomo – Ad Motum Mutandum”

Mar, 13/01/2026 - 18:27

Condividi su:


Si è conclusa con grande successo e sold out la quinta edizione di TEDxSpoleto, andata in scena nello splendido Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi. Un’edizione intensa e partecipata, che ha confermato TEDxSpoleto come uno degli appuntamenti culturali più rilevanti del territorio, capace di attrarre pubblico, istituzioni, studenti e speaker di rilievo nazionale e internazionale.

Il tema scelto per il 2026, “Il Genio dell’Uomo – Ad Motum Mutandum”, ha guidato l’intera giornata in una riflessione profonda sul cambiamento come movimento consapevole, trasformazione personale e collettiva, capacità di adattarsi e di creare nuove visioni del futuro.

La giornata si è aperta in mattinata con un evento speciale dedicato agli studenti, che ha visto la platea gremita di giovani provenienti dai licei cittadini e dal Corso di giornalismo Walter Tobagi. Un momento di grande valore educativo e formativo, pensato per ispirare, orientare e stimolare il pensiero critico delle nuove generazioni attraverso il dialogo con speaker internazionali e italiani. I talk dei due speakers americani Dan Rochon e Dr Victoria Rader, seguiti con attenzione e partecipazione, sono stati arricchiti da uno spazio di confronto con gli studenti moderato dalla giornalista Sara Cipriani, organizzatrice della manifestazione insieme a Leonardo Perini dell’Associazione Culturale Tuttoggi.

Nel pomeriggio, il main event ha registrato il tutto esaurito. Sul palco si sono alternati 12 speaker, provenienti da mondi diversi – scienza, medicina, sport, arte, impresa, educazione e comunicazione – che hanno raccontato storie, esperienze e idee capaci di incarnare la genialità umana nelle sue molteplici forme. Giovanni Cappa, medico di emergenza-urgenza, Michela Cutigni, ingegnere spaziale e astronautico, Antonio Dominelli, cantante, musicista e performer, Leonardo Durante, professore e ingegnere, Priscilla Mariano Gallo, drag ARTivista, Marco Iosa, professore universitario, Emiliano Malagoli, campione paralimpico, Catello Leonardo Matonti, ingegnere spaziale e imprenditore, Elsa Negri, communications professional, Ivan Scherillo, EducAttore, Irma Testa, pugile, e Laura Tulli, imprenditrice.

Momento particolarmente significativo è stato l’intervento delle istituzioni, che hanno patrocinato l’evento. Sono intervenuti la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, che ha evidenziato l’importanza di eventi come TEDx nel promuovere innovazione, conoscenza e dialogo, rafforzando il legame tra cultura, comunità e futuro e l’Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Spoleto, Giovanni Maria Angelini Paroli, che ha sottolineato il valore di TEDxSpoleto come motore culturale e attrattore per il territorio.

Il successo di questa edizione conferma la capacità di TEDxSpoleto di creare connessioni, stimolare riflessioni e generare impatto ben oltre la giornata dell’evento. I talk saranno pubblicati sulla piattaforma ufficiale TED, permettendo alle idee condivise a Spoleto di raggiungere un pubblico globale.

TEDxSpoleto si conferma così un luogo di incontro tra visioni, competenze e generazioni, un laboratorio di idee che guarda al cambiamento non come a una sfida da temere, ma come a un movimento da comprendere e guidare.

Un ringraziamento speciale va a tutti gli speaker, ai partner, alle istituzioni, ai volontari e al pubblico che, con presenza e partecipazione, hanno reso possibile il successo di TEDxSpoleto 2026. Maggiori informazioni su tedxspoleto.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!