Torna la Stagione estiva di spettacoli classici al Teatro Romano di Gubbio, presentata questa mattina (mercoledì 4 luglio) dall’assessore Augusto Ancillotti e del neo direttore del Teatro Stabile dell’Umbria Nino Marino, insieme a Paola Mercurelli Salari, direttrice del Palazzo Ducale, in rappresentanza del Polo Museale dell’Umbria.
Il direttore del TSU Marino ha illustrato in dettaglio il programma, che si avvale di una nuova grafica con un disegno dell’artista François Olislaeger: “E’ la mia prima stagione a Gubbio e non potrei iniziarla nel modo migliore. Il rito del teatro e le parole dei grandi maestri saranno veicolati da interpreti di primo piano, in uno dei siti archeologici più belli d’Italia. Iniziamo il 27 luglio con ‘Lisistrata, colei che scioglie gli eserciti’, intrigante versione del testo di Aristofane e proseguiamo il 2 agosto con le ‘Troiane’, con alcuni tra gli attori più amati dal pubblico, Siravo, Bonacelli e Valeria Ciangottini; martedì 7 agosto ‘Odisseo’ sarà affidato alla voce di Luca Violini e, infine, domenica 12 agosto chiuderemo con due protagonisti uniti nel palcoscenico e nella vita, Iaia Forte e Tommaso Ragno che interpreteranno ‘Enea e Didone’ dall’Eneide di Virgilio”.
Gli spettacoli sono tutti alle ore 21.15 e, in caso di maltempo, si effettueranno al Teatro Comunale. Le prenotazioni telefoniche sono riservate a coloro che non risiedono a Gubbio. Per informazioni I.A.T. – Servizio Turistico Associato, Via della Repubblica, 15 tel. 075 922.06.93 info@iat.gubbio.pg.it .