“Le bugie con le gambe lunghe” è il titolo della commedia del grande Eduardo de Filippo, che questa sera andrà in scena al Teatro Morlacchi di Perugia per la serata inaugurale della stagione di prosa 2011/2011.
Protagonista della messa in scena, la Compagnia di Luca De Filippo, figlio del grande autore napoletano, che torna a Perugia sul palco del Morlacchi, a lui particolarmente caro.
Il titolo della commedia, che sarà risproposta fino al 23 ottobre, rovescia il proverbio popolare: le bugie con le gambe corte sono quelle dei bambini, quelle puerili, mentre quelle con le gambe lunghe -secondo la stessa definizione di Eduardo- sono quelle ‘’che tutti noi dobbiamo aiutare a camminare per non far cadere l’impalcatura della società”.
La commedia di De Filippo è il primo spettacolo della stagione di prosa 2011/2012 del Teatro Morlacchi, che proseguirà con l'interessante spettacolo su Anna Politkovskaja (29 e 30 ottobre), interpretata da Ottavia Piccolo, nel quindi anniversario della sua morte.
Il fitto calendario del Morlacchi prevede poi Giuliett'e Romeo (dal 9 al 13 novembre), lo spettacolo in perugino interpretato da Filippo Timi, Art (dal 16 al 20 novembre), dell'apprezzata Yasmina Reza, con Alessio Boni, Alessandro Haber e Gigio Alberti, I Masnadieri di Schiller, diretto e interpretato da Gabriele Lavia (30 novembre, 4 dicembre), Pro patria, il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini (dal 7 all011 dicembre) e La mia vita con gli uomini… e altri animali, dell'irresistibile toscana Maria Cassi (dal 21 al 22 dicembre).
La stagione prosegue nel 2012, con Cercando Picasso (25-29 gennaio), di Giorgio Albertazzi, con la Marta Graham Dance Company, Servo di scena, di Ronald Harwood (18-22 gennaio), e l'adattamento teatrale di Malamore, apprezzato successo letterario di Concita de Gregorio (2 e 3 febbraio).
Dal 15 al 17 febbraio sarà poi la volta di Michele Serra e Antonio Albanese, in Personaggi, mentre 24 e 25 febbraio Giuliana Musso porterà in scena il tema della prostituzione in Italia con Sexmachine.
Immancabile nella stagione di prosa un testo di Shakespeare, con Le Allegre comari di Windsor (7-11 marzo), interpretato da Leo Gullotta, cui seguirà Il Mistero Buffo di Paolo Rossi, omaggio al più celebre testo di Dario Fo (17 e 18 marzo). Dal 28 marzo al primo aprile Stefano Accorsi porta a Perugia la sua versione de L'Orlando Furioso, mentre il 3 e il 4 aprile Monica Guerritore vestirà i panni di Oriana Fallaci in Mi chiedete di parlare…
(fda)