Mercoledì 19 settembre alle ore 9.30 prima che andasse in scena lo spettacolo de “La Traviata” allestito nella versione per le scuole, ha avuto luogo la premiazione relativa al concorso “Chi è di scena? Le scuole all’Opera 2011”indetto dal Teatro Lirico Sperimentale, che vede ogni anno la partecipazione degli Istituti scolastici umbri con lo scopo di avvicinare la lirica ai più giovani. L’opera con la quale gli Istituti sono stati chiamati a confrontarsi era “Madama Butterfly” nell’allestimento presentato nel corso della 65ma Stagione dallo Sperimentale. Il concorso aperto a tutte le scuole della Regione Umbria che possono presentare varie forme di elaborati che abbiano come tema l’opera a cui si è assistito, ha visto primeggiare la classe III A della Scuola Primaria “XX Settembre” di Spoleto il 1° Circolo. Gli alunni premiati sono stati: Lucia Annibali, Paolo Carissimi, Cecilia Carletti, Lucrezia Carletti, Leonardo Ceppi, Luigi Danza, Lorenzo Di Marco, Lorenzo Di Pietro, Nawal El Adlaoni, Amin Ennasser, Alessandro Filipponi, Paolo Fiorillo, Elisa Gennari, Francesco Giannoni, Giulia Leone, Arnaldo James Leynes, Flavia Marani, Claudia Mavuli, Giulio Mercatelli, Edoardo Moricci, Marta Pellicciotta, Benedetta Santorelli, Francesco Taglioni, Margherita Turchi, Riccardo Zaffini, Luca Zualdi. In rappresentanza della classe d dell’Istituto sono state premiate l’insegnante Stefania Zappelli e la dirigente scolastica Norma Proietti.
I premi consistevano in una Targa della Provincia di Perugia consegnata del Consigliere della Provincia Laura Zampa, dalla Targa Fondazione CaRiSpo consegnata dal consigliere Anna Rita Monti, dalla Targa Fondazione Antonini consegnata da Alberto Mariani, 26 biglietti gratuiti per uno spettacolo a scelta nell’ambito della prossima Stagione Lirica e di una somma pari a 200 euro. Sul palco anche Battistina Vargiu Assessore alle Politiche dell'Educazione, della Formazione e del Lavoro – Politiche Sociali e dei Giovani. Il Commento che ha motivato la scelta della classe da premiare è stato:
“La Commissione ha deciso di premiare un solo lavoro, quello della Scuola Primaria XX Settembre di Spoleto, classe III A. E’ un lavoro molto ben fatto, fantasioso, immaginifico e realizzato in acquaforte con tecnica eccellente. Il lavoro si presenta come un libro che si può sfogliare e in ogni pagina è inciso un pensiero degli alunni riferito ai momenti più significativi dell’opera Madama Butterfly.”
Ad introdurre la premiazione Claudio Lepore Direttore Generale dell’Istituzione lirica, il quale ha voluto consegnare anche il Premio Tecnico per la Pubblicità di MediaStars assegnato allo Sperimentale la scorsa primavera a Milano, per la realizzazione dello spot della VUS nel 2011. Sul palco a ricevere il riconoscimento Daniele Antonangeli in rappresentanza degli interpeti, Alessandro Pradelli per il video, Luca Starpi per la fonica e Francesco Massimi, ideatore delle musiche.
Presente al Teatro Nuovo gremito dalle scolaresche anche il Presidente dello Sperimentale l’avvocato Belli.
Si ricorda che il lavoro presentato dai ragazzi è stato eseguito nell’ambito delle attività didattiche sostenute dal Comune di Spoleto presso Palazzo Collicola – Arti Visive. Sistema Museo.
Sono aperte le iscrizioni a partecipare alla nuove edizione del concorso “Chi è di scena” che quest’anno avrà come protagonista “La Traviata”.