Teatro, la compagnia Teatrotredici di Norcia in scena con "La zia di Carlo" di Thomas Brandon - Tuttoggi.info

Teatro, la compagnia Teatrotredici di Norcia in scena con “La zia di Carlo” di Thomas Brandon

Redazione

Teatro, la compagnia Teatrotredici di Norcia in scena con “La zia di Carlo” di Thomas Brandon

Mar, 30/07/2013 - 21:57

Condividi su:


Dopo il successo di “Camomilla a colazione”, la compagnia Teatrotredici porta in scena la commedia “La zia di Carlo” di Thomas Brandon. Rappresentata per la prima volta a Londra nel 1892 , “La zia di Carlo” è un caso unico nella storia del teatro, uno dei testi più rappresentati al mondo. La commedia è stata il patrimonio di grandi attori del passato e del presente, come Erminio Macario, Lando Buzzanca e Tullio Solenghi. Una commedia costruita per fare ridere, dunque, e che ancora oggi suscita un vivo interesse con un richiamo ed un successo che non accennano a diminuire.

Una ricca zia emigrata sta per arrivare a Napoli perriabbracciare Carlo, suo unico nipote, e conoscere la sua fidanzata. Untelegramma annuncia però che ella tarderà. A Carlo non rimane altro che ingegnare una grande menzogna. Una menzogna non cercata ma costruita per una contingenza che coinvolgerà il maggiordomo, i burloni amici Giacomo e Federico e le pretendenti Kitty ed Emy. Qualcosa però non va per il verso giusto e la commedia si arricchisce dicomici intrighi con larrivo di personaggi inattesi.

Una recitazione non priva certo di una allegra ironia, ma assolutamente controllata, onde evitare sbilanciamenti e cadute di stile. Tutta la commedia, rigorosamente in costume dell’epoca, ègiocata su uno scambio di identità ed è articolata su un dialogo vivacissimo con una serie di trovate che sono proprie del repertorio farsesco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!