Soddisfare il palato scoprendo antichi rituali di degustazione, tra leggenda e verità storiche, di tè, caffè e cioccolato. Se ne parlerà mercoledì 21 febbraio, alle 18. 30, alla libreria e spazio culturale POPUP in piazza Birago, a Perugia, con la presentazione del libro di Walter Capezzali Tacuinum de’ generi voluttuari (ali&no editrice).
L’incontro, a cui parteciperà anche il tea connoisseur e narratore di tè Luciano Riccini o Ricci, sarà accompagnato dalla degustazione di tè e tisane a cura di TEAPERUGIA – La pianta del tè.
Curiosità, immagini e approfondimenti di storia della gastronomia e del costume legati alle tre bevande più discusse, amate e diffuse nel mondo, sono protagonisti nel nuovo lavoro di Capezzali, architetto e storico del cerimoniale privato, già autore del Tacuinum de’apparecchiatura e del Tacuinum di Natale sempre per ali&no editrice. Un viaggio da Oriente e Occidente tra scienza e superstizione, letteratura e gastronomia nel corso dei secoli, seguendo il filo della curiosità e suggerendo alcune ricette speciali per gustare tè, caffè o cioccolato alla maniera di nobili, condottieri, papi, musicisti, artisti e poeti del passato.
Luogo: POPUP • libri / spunti / spuntini, via D. Birago, 22, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.