Umbria | Italia | Mondo

Tavolo Blu in Regione, ma dopo la caccia è scontro anche sulla pesca

All’indomani del Tavolo sul cinghiale con cacciatori, Atc e agricoltori, l’assessore ha convocato la Consulta sulla pesca sportiva, il cosiddetto Tavolo Blu. La riunione è fissata per mercoledì 8 settembre alle 15, in videoconferenza.


Il resoconto della seduta
del Tavolo Blu


Emergenza cinghiale, novità sulle battute
I cacciatori non partecipano al tavolo per protesta


Alcune associazioni pronte a uscire per protesta

Una riunione alla quale, come accaduto appunto con le associazioni venatorie per il Tavolo sull’emergenza cinghiale, molte associazioni della pesca sportiva potrebbero non partecipare. Affidando a un portavoce (per la caccia era stato il presidente di Federcaccia Petturiti) il compito di ribadire all’assessore Morroni il motivo del malcontento. Che è sempre lo stesso lamentato per la caccia: le associazioni non vedono riconosciuto il proprio ruolo per un costruttivo confronto sulle decisioni da assumere e si lamenta lo strapotere dei tecnici, soprattutto di quelli di ispirazione ambientalista.

I nodi della pesca

Per la pesca le associazioni sportive avevano inviato nei mesi scorsi una nota all’assessore elencando una serie di problematiche da affrontare. A partire dalla rappresentanza in Consulta. E poi la questione della vigilanza, i tesserini, il contenimento di siluri e cormorani. Le modalità con cui avvengono le semine e i ripopolamenti non concordati. La vendita della trota fario e il progetto di sostituzione, nelle acque umbre, con la trota mediterranea. Problematiche su cui le associazioni della pesca sportiva non hanno avuto una riposta. E neanche, lamentano, la possibilità di confrontarsi.


“I problemi dei pescatori senza soluzione”:
l’ultimatum delle associazioni alla Regione


Da qui l’ultimatum che alcune di loro – non tutte intendono procedere allo strappo, anche se il malumore è praticamente comune – intendono inviare all’assessore Morroni: o si apre un dialogo fattivo con le associazioni sportive o queste non parteciperanno più agli incontri sulla pesca in cui si sentono mere comparse.

Pesca, novità tra i tecnici

Intanto, per quanto riguarda la compagine dei tecnici che si occupano della pesca – questione a cui le associazioni sportive sono particolarmente sensibili – sembrano profilarsi delle novità.