TASTING UMBRIA, SUCCESSO IN AUSTRIA PER I VINI DELLA VIA ETRUSCO ROMANA - Tuttoggi.info

TASTING UMBRIA, SUCCESSO IN AUSTRIA PER I VINI DELLA VIA ETRUSCO ROMANA

Redazione

TASTING UMBRIA, SUCCESSO IN AUSTRIA PER I VINI DELLA VIA ETRUSCO ROMANA

Lun, 22/11/2010 - 16:25

Condividi su:


Grande apprezzamento da parte di quanti hanno partecipato all'evento “Tasting Umbria”, una tre giorni organizzata ad Innsbruck dall'Associazione Strada dei vini Etrusco Romana e realizzata con un finanziamento del Piano di sviluppo rurale dell'Umbria 2007/2013 ed insieme alla Camera di Commercio di Terni.

Dopo la positiva esperienza della prima fase di incoming, che ha visto la partecipazione a maggio della delegazione austriaca nel territorio della provincia di Terni si è concluso il progetto ricambiando l'ospitalità umbra in Austria.

Un grande successo di pubblico, più di 8.000 persone hanno visitato gli stand della Strada dei vini Etrusco Romana all'interno del Markhalle, mercato coperto, di Innsbruck. I tirolesi hanno avuto la possibilità di degustare non solo i vini del territorio ma anche altri prodotti enogastronomici come la porchetta, i salumi, i biscotti, le lumachelle, il tartufo, l'olio, ed anche apprezzare l'artigianato tipico. Ha ricevuto una particolare attenzione di pubblico la porchetta, poco conosciuta in Austria, infatti molti visitatori hanno più volte visitato lo stand facendo diventare quel momento una buona merenda o un pranzo.

Alla conferenza stampa d'inaugurazione dell'evento presso il Markthalle hanno partecipato Luigi Petrangeli, presidente della Strada dei Vini Etrusco Romana, Alois Schellhorn direttore del Markhalle e dirigente della Camera di Commercio del Tirolo e Mario Morandell un importante importatore di vini in Austria. Grande attenzione all'iniziativa è stata data anche dalla stampa regionale e nazionale austriaca.

“Abbiamo portato un po' d'Umbria – ha sottolineato il presidente Petrangeli -, una piccola regione che amiamo chiamare il cuore verde d'Italia, per farvi conoscere e apprezzare le cose buone della provincia di Terni dove i sapori di una antica cultura contadina ancora oggi ci indicano la via per un buon vivere”.

Mario Morandell ha invece dichiarato che “ad oggi i vini umbri vengono venduti con successo in Austria ma sicuramente questa manifestazione servirà per farli apprezzare meglio al grande pubblico. Da parte mia e della mia azienda siamo molto interessati a collaborare per far conoscere e importare questi prodotti in Austria. Ringrazio la strada dei vini e la Camera di Commercio per aver organizzato questo bellissimo evento e per avermi dato la possibilità di scoprire altri vini di ottima qualità che ad oggi non conoscevo”.

Altro momento rilevante è stata la cena presso la scuola alberghiera “Ferrarischule” alla presenza del direttore generale della Camera di Commercio del Tirolo, del direttore della scuola alberghiera Villablanca, commercianti e giornalisti interessati all'evento. La cena ha visto la collaborazione organizzativa tra Italia e Austria tramite lo chef Damiano Mammoli di Orvieto che ha preparato un menu della tradizione ricco di sapori umbri accompagnato da un accurato abbinamento di vini orvietani e amerini. Lo chef è stato aiutato nella preparazione dagli allievi della scuola, futuri chef professionisti, che hanno avuto la possibilità di approfondire i nuovi prodotti ed apprezzare la qualità degli stessi.

Durante la cena il direttore della Camera di Commercio del Tirolo ha ringraziato la Strada dei vini Etrusco Romana e la Camera di Commercio di Terni per l'organizzazione dell'evento affermando che “vedo in futuro una lunga collaborazione tra il Tirolo e l'Umbria”.

Dopo tre giorni di iniziative la manifestazione si è conclusa con un grande brindisi finale e con tante tanta gente che è andata via con qualche bottiglia di vino o qualche prodotto umbro, ma soprattutto con la consapevolezza di aver scoperto una regione poco conosciuta ma ricca di tesori enogastronomici.

L'iniziativa ha ricevuto il sostegno e il patrocinio dalla Provincia di Terni, dal Comune di Orvieto, Comune di Amelia, Comune di Ficulle, Comune di Castel Viscardo e dalla Confagricoltura. Inoltre, molto importante anche il supporto delle aziende del territorio che con il loro contributo, in prodotti e in presenza hanno fatto si che l'Umbria e in particolare la Provincia di Terni si sia presentata con i suoi aspetti migliori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!