Taser per i Carabinieri: la “Axon Public Safety Germany SE” ha provveduto alla fornitura di 4.482 Armi a Impulso Elettrico (2.626 per i Carabinieri, 1.600 per la Polizia di Stato, 256 per la Guardia di Finanza).
A Terni, nello specifico, 10 militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Capoluogo sono già in possesso dell’arma. La consegna dei dispositivi, funzionali ai servizi di Pronto Intervento dell’Arma, è avvenuta a marzo 2022.
Tutti i Carabinieri che utilizzeranno il Taser hanno frequentato corsi di formazione con militari specializzati nell’utilizzo della pistola a impulso. L’arma, dal 23 maggio 2022, fa parte dell’equipaggiamento dei Carabinieri.
Gli agenti, quindi, si serviranno del dispositivo in interventi delicati, al fine di contenere soggetti pericolosi in evidente stato di alterazione psico-fisica. L’emissione di impulsi elettrici, infatti, provocherà un temporaneo e localizzato blocco neuro-muscolare del soggetto, in modo da renderlo inoffensivo e provvedere alla sua immobilizzazione.