Valnerina

Tartufo estivo e rosa, a Cascia 13esima edizione di “Aestivum”

Torna questo fine settimana (7 e 8 agosto) a Cascia, in piazza Garibaldi e San Francesco, “Aestivum”, 13esima Mostra Mercato del Tartufo Estivo e della Rosa.  L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia ed è organizzato dal Comune di Cascia e si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid. A partecipare saranno gli artigiani di “Io compro Umbro”.

L’apertura degli stand è prevista per sabato alle ore 9, mentre alle ore 10, al Centro Comunità di piazza Dante, tavola rotonda sul tema: “la filiera del tartufo” organizzato in collaborazione con Coldiretti. Alle ore 11 nei giardini F. Rava La Mi’ Cocca di Deruta sarà possibile partecipare al laboratorio creativo con la fuseruola e presentazione della fuseruola dedicata a Santa Rita. Nel pomeriggio Cinzia Carletti organizza una visita guidata Cascia/Roccaporena (spostamenti con uso mezzo proprio) mentre alle 16,30 ancora un laboratorio artistico organizzato da MOICA sezione Cascia. La partecipazione agli eventi è legata all’iscrizione presso l’ufficio turistico di Cascia.

Domenica alle 10, Cinzia Carletti organizza una visita guidata Cascia/Roccaporena (spostamenti con uso mezzo proprio), alle 15 il professor Egidio Emili propone la visita guidata ai templi e al Sacello di Vacuna. A seguire, presso i giardini F. Rava, sono in programma altri laboratori artistici. A chiudere le due serate, alle ore 21, spettacoli musicali.

(nella foto la passata edizione di Aestivum)