Disavventura nei boschi di Valfabbrica per un tartufaio 50enne che, intorno all’ora di pranzo, si è accorto di aver perso del tutto l’orientamento durante la sua cerca.
La chiamata dell’uomo ai vigili del fuoco è arrivata intorno alle 13,30 di domenica (12 dicembre), dalla zona di vocabolo Pianelle. Sul posto si è precipitata una squadra dalla centrale di Perugia, che si è affidata al fiuto di Blinky, labrador di 2 anni, specializzato nella ricerca di persone scomparse.
Il pompiere a 4 zampe si è addentrato a tutta velocità nella zona boschiva, ritrovando il 50enne in poco meno di 10 minuti. Il cane “eroe”, finora infallibile nei vari interventi dell’unità cinofila dei vigili del fuoco, ha poi richiamato i colleghi “umani” sul posto abbaiando gioioso. Raggiunto sul posto l’uomo, fortunatamente in buone condizioni, è stato tratto in salvo.
Ma quello di ieri non è stato l’unico intervento relativo a persona scomparsa in Umbria. A Monteluco (Spoleto), intorno alle 18, sono infatti scattate le ricerche per rintracciare un 80enne sparito da una struttura della frazione montana. Grazie ad un vasto schieramento di forze, con 5 squadre del Soccorso Alpino, carabinieri e ragazzi del posto, l’anziano è stato ritrovato dopo appena un’ora di ricerche.