TARIFFE DEPURAZIONE: LA VUS CHIARISCE LE MODALITA' DI RIMBORSO - Tuttoggi.info

TARIFFE DEPURAZIONE: LA VUS CHIARISCE LE MODALITA' DI RIMBORSO

Redazione

TARIFFE DEPURAZIONE: LA VUS CHIARISCE LE MODALITA' DI RIMBORSO

Mar, 24/03/2009 - 16:58

Condividi su:


La recente normativa nazionale per il rimborso della tariffe di depurazione pagate da chi non usufruisce del servizio definisce come avverranno le modalità del rimborso, che saranno applicate anche da Valle Umbra Servizi. In primo luogo, non è necessario che i singoli utenti richiedano a VUS il rimborso; questo sarà fatto dall'azienda a tutti gli aventi diritto senza bisogno di alcuna richiesta specifica e secondo i tempi e le modalità stabiliti dalla normativa.

In particolare tutti gli utenti che hanno pagato la tariffa per un servizio di depurazione non svolto avranno il rimborso, come previsto successivamente alla sentenza di cassazione 335/08, retroattivamente dal 15 ottobre 2008 (data di pubblicazione nella gazzetta ufficiale della stessa sentenza) per cinque anni. Il rimborso sarà pari all'intera tariffa di depurazione pagata se, nella zona interessata, nel Piano d'Ambito (il documento di pianificazione degli interventi del servizio idrico emanato dall'Ato) non è prevista la realizzazione o il completamento di impianti di depurazione.

Se nella zona, nel Piano d'Ambito è invece prevista la realizzazione o il completamento di impianti di depurazione e i lavori relativi verranno svolti nei tempi previsti, ci saranno delle detrazioni al rimborso. Per gli interventi già avviati, al rimborso della tariffa va detratta la spesa sostenuta per gli interventi di progettazione, realizzazione e completamento degli impianti; per gli interventi da avviare, invece, al rimborso verranno detratte le spese di progettazione dal momento in cui verranno affidati i relativi incarichi.

In ogni caso, i criteri ed i parametri in base ai quali quantificare i rimborsi dovuti saranno definiti con apposito decreto del Ministero dell'Ambiente che dovrà essere emanato entro il 30 aprile prossimo. La quantificazioni degli importi da restituire sarà invece fatta dall' ATO, come prevede la normativa entro il 30 giugno prossimo. Da ottobre 2009 inizierà quindi l'erogazione dei rimborsi da parte di VUS.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!