Città di Castello

Tari, sconti per chi non usufruisce della raccolta a domicilio

Nell’ultimo Consiglio comunale di Umbertide è stato approvato, all’unanimità, l’ordine del giorno del Movimento 5 Stelle riguardante la tassa sui rifiuti, rivolto a chi detiene immobili nelle zone prive del servizio di raccolta domiciliare sostituita da punti di raccolta ad uso plurimo.

Fino al 2014, – dicono i penstastellati – i proprietari di immobili collocati ad una distanza di oltre 1 Km dal più vicino punto di raccolta godevano di una percentuale di riduzione della tassa pari al 60%. Con l’approvazione, nello stesso anno, del nuovo regolamento Tari, questa riduzione si è abbassata al 20%. I residenti in queste zone lamentano un servizio poco efficiente a fronte di un elevato costo. La nostra iniziale proposta prevedeva il ripristino della riduzione al 60%, ma non ha trovato un riscontro favorevole tra la maggioranza, così abbiamo chiesto alla Giunta di impegnarsi ad introdurre fasce intermedie di sgravio, così da alleggerire in queste zone il costo del servizio“.

“Questo è comunque un primo passo, – conclude il M5S Umbertide – nel corso dei prossimi mesi verranno vagliate possibili soluzioni di riduzione così che già per il 2017 possano entrare in vigore”.