"Targa System installato dal 2023 ma…è rimasto sempre spento!”, scoppia caso in Consiglio - Tuttoggi.info

“Targa System installato dal 2023 ma…è rimasto sempre spento!”, scoppia caso in Consiglio

Davide Baccarini

“Targa System installato dal 2023 ma…è rimasto sempre spento!”, scoppia caso in Consiglio

Ven, 17/04/2026 - 12:41

Condividi su:


Le telecamere ci sono, i collaudi sono finiti, ma il sistema è rimasto spento per oltre due anni. È quanto emerso durante l’ultimo Consiglio Comunale di Città di Castello, dove un’interrogazione presentata dai consiglieri Rossi, Leveque (Fratelli d’Italia) e Campagni (Forza Italia) ha riacceso i riflettori sulla sicurezza urbana e sul funzionamento del “Targa System”, la rete di lettura targhe installata agli svincoli della E45.

La risposta della Giunta “Questione di giorni, iter in dirittura d’arrivo”

L’assessore Rodolfo Braccalenti ha fatto il punto sulla situazione, spiegando che l’impianto è tecnicamente pronto ma ha dovuto attendere una complessa trafila burocratica e organizzativa. “Il sistema non è ancora operativo perché era necessario istituire il tavolo interforze locale” – ha spiegato – precisando che il primo incontro si è tenuto lo scorso 9 aprile presso il Commissariato di Polizia.

Secondo quanto riferito dalla Giunta, il tavolo ha definito le modalità di accesso per rendere il sistema uniforme a quello dei Comuni limitrofi, facilitando il lavoro di tutte le forze di polizia. Resta da compiere l’ultimo miglio: l’approvazione della DPIA (Valutazione di impatto sulla privacy). “Il DPO ha già espresso parere positivo – ha rassicurato Braccalenti – e una volta adottata la valutazione d’impatto, il sistema sarà acceso. Sarà collegato alle banche dati nazionali e invierà alert istantanei in caso di transito di veicoli rubati o inseriti nelle black list”.

L’attacco dell’opposizione “Sicurezza solo sulla carta”

Nonostante le rassicurazioni sui tempi brevi, la minoranza è passata all’attacco. Se da un lato Leveque, in aula, ha accolto positivamente l’avvio dell’iter, dall’altro ha sottolineato un paradosso: “Ci era stato risposto più volte che il servizio esisteva ed era efficace, ma oggi scopriamo che era installato e non funzionante”.

Il sistema è fermo dal 2023 – rincara Leveque insieme a Rossi e Campagni – Per anni abbiamo sollecitato strumenti concreti contro l’ondata di furti che ha colpito il territorio e ci è sempre stato indicato il Targa System come tecnologia strategica. Apprendiamo invece che tutto è rimasto sulla carta per oltre due anni a causa della mancata convocazione di un tavolo tecnico”.

Cos’è il Targa System

L’infrastruttura prevede quattro postazioni di controllo per senso di marcia posizionate nei punti nevralgici della mobilità tifernate: Promano, Città di Castello Sud, Città di Castello Nord e Piastra Logistica. Una volta operativo, il sistema dovrebbe garantire un monitoraggio costante degli accessi in città, segnalando in tempo reale alle forze dell’ordine il passaggio di auto sospette, permettendo interventi tempestivi e supportando le indagini post-reato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!