Anche quest'anno, la scorsa domenica, il piccolo borgo della Valnerina ha ospitato, la gara di Tiro con l'Arco Trofeo Vallo di Nera, gara H&F di 12 + 12 piazzole di tiro, che partendo da Vallo di Nera si prolungano fino ai boschi circostanti per poi tornare nel centro abitato .
Una bellissima gara, organizzata dalla Pol. La Fenice Sez. Arco, che mette come spesso accade in questa specialità, l'uomo, in questo caso l'arciere, a stretto contatto con la natura.
I premi, fra l'altro, su esplicita richiesta dei partecipanti, come accaduto lo scorso anno, sono stati a base di prodotti tipici della Valnerina e anche il banchetto finale, ha visto prodotti caseari, salumi, prosciutto e buon vino soddisfare il palato dei partecipanti.
Alla gara vera e propria non ha partecipato nessun arciere della Fenice, perchè tutti impegnati nell'organizzazione. Tre le specialità, arco olimpico, arco compound e arco nudo. In campo maschile la più bella gara è stata quello compound che ha visto la vittoria di Quinto Guadagnoli (Arcieri Valle Oracola) che con il punteggio di 375 si è imposto far i senior, tra il 2° e il 7° posto solo 6 punti, infatti ai lati del podio con 367 figurano Alfonso Mattiucci (Compagnia Arcieri Ilde) e Francesco Luchetti (Arcieri Montecassiano). Nella stessa gara in campo femminile si è imposta Cristina Pernazza (Augusta Perusia) con 327 punti. Nei Senior Arco Nudi si è imposto Marco Nati (Arcieri Rocca Flea) con 299 punti e Francesca Liuzzi (Cus Roma) con 246, nella specialità olimpica si è imposto Simone Mariucci (Fortebraccio Perugia) con il punteggio di 334 e Simona Formichetti (Arcieri Valle Oracola) fra le senior con punti 261.