Sa.Cip.
“Buona la prima”: potrebbe essere la sintesi del concerto “Il Tango: da Napoli a Buenos Aires” organizzato da AGLAIA in occasione della XII Giornata nazionale del Sollievo. Buona la prima, per l'ottima musica del duo Soscia e Jodice, per la buona organizzazione del Albornoz Palace Hotel che ha supportato l'iniziativa, per la partecipazione a sorpresa di Terence Hill tra il numeroso pubblico e soprattutto per l'emozionata neo presidente Mimma Cedroni.
Ed è proprio la presidente Cedroni, eletta con il nuovo consiglio solo lo scorso aprile, ad aprire la bella serata con parole di ringraziamento per i propri collaboratori e soprattutto per i tanti volontari che si impegnano quotidianamente per donare assistenza e conforto ai malati terminali, impegno rinnovato nella Giornata del Sollievo.
Poi, la presentazione del concerto: “la musica è un grande sollievo al dolore, è segno di vita e consolazione esistenziale”, queste le parole della presidente prima della sorpresa della serata: l'imprevisto arrivo di Terence Hill, impegnato nelle riprese di Don Matteo sul set di Spoleto.
E infine il tango e il jazz, piano e fisarmonica, un matrimonio improbabile, ma molto ben interpretato dalla maestria di Giuliana Soscia e Pino Jodice. Un duo forte e appassionato che ha saputo trasportare i presenti, già dal primo brano, fin nel cuore della musica latina intersecando a tempo di jazz i ritmi del sud, tra Napoli e l'Argentina. Nel programma tutto composto dai due musicisti, due brani dal repertorio di Astor Piazzolla e Roberto de Simone:
- Antiche pietre (G.Soscia)
- Migration (P.Jodice)
- Camorra 3 (A.Piazzolla)
- Freedom Tango (P.Jodice)
- Passaggio dei Delfini (Soscia – Jodice)
- Ricordando Buenos Aires (G.Soscia)
- Napoli antica – suite di villanelle napoletane (R. de Simone)
Nell'irrinunciabile bis, una preziosa anticipazione della nuova produzione artistica del duo: “Contemporary Tango” (G.Soscia). Il nuovo CD sarà registrato in Umbria, ad Assisi, il prossimo giugno, grazie anche alla collaborazione e produzione dell'associazione Strumenti e Musica, che insieme all'ospitalità dell'Albornoz Palace Hotel ha reso possibile l'organizzazione del concerto a favore dell'AGLAIA.