Misure anti Covid, tamponi ai passeggeri che oggi sono atterrati all’aeroporto San Francesco di Assisi provenienti da Malta. Uno dei quattro stati considerati a rischio secondo l’ultima ordinanza del ministero della Salute, che impone dunque controlli particolari.
Ma l’unico aeroporto d’Italia che finora è riuscito ad effettuare direttamente il tampone ai passeggeri è quello umbro. Facilitato dalle piccole dimensioni e dal numero ridotto dei passeggeri, certo. Ma anche dalla collaborazione del personale, che ha evitato situazioni che si sono verificati in altri scali italiani. Dove i passeggeri non sanno a chi rivolgersi.
L’aereo da Malta è atterrato poco prima delle 17. I 91 passeggeri sono stati accompagnati nella sala attrezzata per i controlli.
L’esito dei tamponi, dopo le analisi effettuate all’ospedale di Perugia, viene comunicato ai passeggeri eventualmente positivi entro 4 ore. Nel frattempo, le persone rientrate in Italia da Malta (come per Spagna, Grecia e Croazia), sono invitate alla quarantena per evitare possibili contagi da Coronavirus.
Come quelli scoperti nelle ultime ore a Umbertide, Assisi e Bastia Umbra, con persone infettate al rientro dalle vacanze.