Nessun positivo allo screening per il Covid-19 a cui è stato sottoposto tutto il paese. Sono infatti tutti negativi i 43 tamponi effettuati alla popolazione della piccola frazione di Cantone (nel comune di Parrano), dopo che una persona era risultata positiva anche se asintomatica.
A comunicare l’esito dei tamponi effettuati ieri è il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti.
I tamponi sono stati effettuati da un’equipe dell’Usl Umbria 2 che si era recata a Cantone dopo il caso di un asintomatico inizialmente positivo a covid-19. “Un grosso sospiro di sollievo per tutta la comunità che nei mesi scorsi aveva partecipato attivamente alla salvaguardia della salute pubblica con comportamenti rigorosi e rispettosi delle regole emanate dai vari organismi”, commenta il sindaco Filippetti.
Che rivolge poi un ringraziamento “all’Usl, alla protezione civile della funzione associata e dell’Anci, al Comune di Monteleone che ha messo immediatamente a disposizione le sue risorse e ai dipendenti del Comune che hanno ancora una volta dato la massima collaborazione senza badare a orari e carichi di lavoro”.
Filippetti ha poi ricostruito la vicenda dichiarando che il caso era scattato quando “un cittadino orvietano in vacanza a Cantone ha accusato un malore e si è recato all’ospedale dove è stato sottoposto al test come tutti coloro che entrano nel nosocomio. Il primo test aveva rivelato una positività asintomatica a covid-19. Un secondo test fatto successivamente a Terni, invece, aveva dato esito negativo”.