Il caso e l'annuncio per l'aumento dei controlli
Dopo un tamponamento tra due veicoli, ha fatto perdere le proprie tracce ma gli agenti della polizia municipale di Foligno sono riusciti a risalire a chi era alla guida dell’auto, senza patente di guida perché già ritirata e sospesa. Il documento di guida è stato revocato definitivamente. E’ quanto avvenuto nei giorni scorsi, nell’ambito del potenziamento del controllo e presidio del territorio, in particolare dei servizi mirati di polizia stradale, da parte della polizia municipale.
L’incidente e la fuga
In località Paciana, un equipaggio della municipale è intervenuto per procedere ai rilievi di un sinistro stradale che vedeva coinvolti due veicoli in un tamponamento. La persona alla guida del veicolo che aveva tamponato, dopo una brevissima fermata, si era dileguata dal luogo dell’incidente facendo perdere le proprie tracce. Attraverso le informazioni raccolte sul posto dagli operatori nonchè gli accertamenti ed i relativi riscontri, è stato possibile individuare in poco tempo gli estremi dell’autovettura che si era allontanata e chi era era al volante.
Patente ritirata
E’ scattata la sanzione, ai sensi del Codice della Strada, in quanto circolava senza patente, precedentemente ritirata e nel frattempo sospesa. Tale illecito comporterà – oltre alla sanzione amministrativa (cifra compresa tra duemila e ottomila euro), al fermo amministrativo dell’autovettura condotta per tre mesi – anche la revoca in via definitiva della patente di guida già sospesa. Contestate anche le violazioni per omessa prudenza alla guida al fine della distanza di sicurezza necessaria durante la circolazione e la fuga dal luogo del sinistro senza fornire le proprie generalità e i dati identificativi ed assicurativi. Il comando di polizia municipale ha reso noto che, anche nei prossimi giorni, ci saranno controlli mirati ad incrementare il controllo ed il presidio del territorio cittadino sia in ordine alla emergenza sanitaria in atto nonché alla circolazione stradale ed alle segnalazioni che pervengono dalla cittadinanza con periodiche verifiche e monitoraggio delle zone interessate dai fenomeni riferiti.