Orvieto

Tagli al Traporto pubblico locale, Filt Cgil: “L’Orvietano pagherà un prezzo alto”

“Gli effetti dei tagli al Trasporto pubblico locale in Umbria iniziano a concretizzarsi, e il territorio orvietano pagherà un prezzo molto alto in termini di servizi bus cancellati”.

A denunciare ciò la Filt Cgil dell’Umbria, che ha elaborato un quadro preciso della riduzione delle percorrenze.

Servizi urbani nel Comune di Orvieto

Per quanto riguarda i servizi urbani di committenza del Comune di Orvieto, quindi, la rimodulazione prevede: sulla linea MOV05 (Staz. Orvieto – Gabelletta – Cimitero – P. Repubblica) 11 corse al giorno e la soppressione di 8 corse al giorno; sulla linea MOV08 (autostrada- Staz. Orvieto) 12 corse al giorno e l’annullamento di 16 corse al giorno, con il servizio festivo che termina alle 9:30; sulla linea MOV0A (P. Cahen-Duomo) l’eliminazione delle corse dalle 13:00 a fine servizio; sulla linea MOV0B (sempre P. Cahen-Duomo) il termine del servizio alle 23:00 nei giorni feriali, e alle 24:00 nei giorni festivi.

Filt Cgil: “Un’altra beffa”

“Un’altra beffa – commenta indignata la Filt Cgil – che in un periodo di turismo e di mobilità giovanile porterà a un maggior utilizzo dei mezzi individuali con ricadute su inquinamento e saturazione del centro storico con auto private”. Il sindacato, infatti, stima che le modifiche proposte produrranno, soltanto nei servizi urbani, una una riduzione delle percorrenze, relativa all’intero periodo estivo, pari a circa 15.000 km. 

Servizi extraurbani: il programma

Sotto la lente di Filt Cgil anche i servizi extraurbani. Il programma, nello specifico, prevede: sulla linea E648 Allerona – Orvieto 6 corse con validità non scolastica estiva e due corse mercatali, effettuate nelle sole giornate del giovedì e del sabato; l’eliminazione della linea a E635 Orvieto – Amelia (2 corse con validità non scolastica estiva); l’annullamento delle corse mercatali del giovedì e del sabato sulla linea E648 Allerona – Orvieto; sulla linea E651 Orvieto – C. Giorgio – S. Lorenzo Nuovo la soppressione di 2 corse feriali (giovedì e sabato esclusi); la limitazione delle corse di andata e ritorno delle 12:00 per/da Castel Giorgio alle sole giornate del giovedì e del sabato; 10 corse, anziché 12, sulla linea E653 Orvieto – Amelia – Narni – Terni.

Zeno: “Questi tagli saranno micidiali”

“Come abbiamo sempre sostenuto – dichiara Ciro Zeno della Segreteria regionale del sindacato dei Trasporti – questi tagli saranno micidiali per la comunità e soprattutto per le fasce più deboli”. “Il tutto nell’indifferenza della politica locale e di quella regionale”.

Come Filt Cgil siamo fortemente contrari a questo disastro. In un momento delicato come questo il mezzo pubblico, forse, è l’unica ancora di salvezza per chi non riesce ad arrivare a fine mese e non intende ridurre la sua possibilità di mobilità”.