Swg: un operaio su 2 vota Lega, il Pd tiene (un po') tra gli anziani - Tuttoggi.info

Swg: un operaio su 2 vota Lega, il Pd tiene (un po’) tra gli anziani

Redazione

Swg: un operaio su 2 vota Lega, il Pd tiene (un po’) tra gli anziani

L'analisi del voto in Umbria per classi di età e ceto sociale
Mer, 30/10/2019 - 09:48

Condividi su:


C’era una volta il Partito comunista italiano, il partito della classe operaia. E dei contadini, almeno nel centro Italia e in quella regione rossa che, ormai da anni, l’Umbria non è più. Dove domenica scorsa un operaio su 2 ha votato per la Lega.

L’Istituto Swg ha tracciato il profilo socio-economico del voto delle regionali in Umbria.

Il partito di Matteo Salvini, che ha ottenuto oltre il 37%, risulta il primo partito in tutte le classi sociali. Ma in alcune (operai, ceti bassi, casalinghe e donne in genere) il distacco con il Pd è abissale.

Le donne

Matteo Renzi ha annunciato che il suo Italia viva sarà il partito delle donne. Per ora, in Umbria, le donne hanno già scelto il loro partito: 4 su 10 hanno dato fiducia a Matteo Salvini. Quanto al Pd, il riscontro nel gentil sesso è identico a quello ottenuto complessivamente nella popolazione umbra: 22%. Non si discostano molto dal voto generale le elettrici di Fratelli d’Italia (9%), Movimento 5 stelle (8%) e Forza Italia (6%).

Insomma, le donne rappresentano il complesso degli elettori umbri. Anche se l’astensione è più alta di quella generale (46% contro 41%).

I giovani

Tra i giovani umbri di età compresa tra i 18 e i 24 anni (categoria dove l’estensione è stata del 39%) la Lega ha raccolto il 36%, mentre il Pd 21%. Qui un grosso scatto in avanti lo fa il Movimento 5 stelle, che raccoglie il 14% (il doppio del dato generale). Forza Italia, con il 7% raccolto tra i giovani, sopravanza Fratelli d’Italia che invece tra questa fascia di età dimezza i suoi consensi (5%).

Gli anziani

Tra gli over 64 l’astensione è stata più alta: uno su 2 non è andato a votare. In questa fascia di età si assottiglia un po’ il distacco tra Lega (34%) e Pd (29%). Fratelli d’Italia (10%) e Forza Italia (6%) sono in linea con il dato generale, mentre il M5s raccoglie solo il 3%.

Ceto medio

Guardando invece alle classi sociali, il Pd resiste ancora un po’ nel ceto medio, quello impiegatizio, dove raccoglie il 23%. La Lega è sempre molto avanti (36%). Fratelli d’Italia (10%), M5s (7%) e Forza Italia (6%) sono perfettamente in linea con il dato complessivo. L’astensione è styata del 34%.

Ceto basso

Nei cosiddetti ceti bassi spopola la Lega e il Pd arretra pesantemente. Segno che la voglia di rivalsa di chi ha più difficoltà economiche trova sponda a destra. Perché accanto al 41% di coloro che in questa fascia sociale ha votato Lega, si affianca il 17% che ha dato fiducia al partito di Giorgia Meloni. Il Pd è solo al terzo posto in questa fascia sociale, con il 16%. recupera qualcosa il M5s (9%), mentre Forza Italia conferma il dato complessivo (6%).

L’astensione in questa fascia sociale è stata del 47%.

Gli operai

Ma anche chi ha un lavoro e vuole però migliorare la propria posizione socio-economica, come gli operai, sceglie Lega. In questa fascia sociale il partito di Matteo Salvini conquista il 53% dei consensi. Staccando il Pd (che arretra al 20%) addirittura di 33 punti percentuali. Il consenso della Lega fa arretrare leggermente Fratelli d’Italia (9%), M5s (5%) e Forza Italia (solo il 2%).

L’astensione anche in questo caso resta comunque alta, pari al 47%.

Gli autonomi

I temi delle tasse spingono lavoratori autonomi e partite Iva a sposare la causa di Matteo Salvini. Anche se con meno convinzione rispetto a quello che si registra tra gli operai. nella categoria degli autonomi (dove l’astensione è stata solo del 27%) la Lega conquista il 31% dei voti, il Pd il 21%. Forte ascesa di Fratelli d’Italia, che arriva al 16%. Incremento, lieve, rispetto al dato generale per M5s (8%) e Forza Italia (7%).

Le casalinghe

Matteo Salvini ha conquistato anche le casalinghe. Il 47% di loro ha votato infatti Lega. Tiene anche il Pd, che avanza di 3 punti rispetto al dato complessivo (25%). Il Movimento 5 stelle conquista l’8% e sopravanza il partito di Giorgia Meloni che arretra al 7%. Silvio Berlusconi conferma il 6% di Forza Italia tra questa categoria dove l’astensione è stata del 54%.

I territori

L’Umbria è diventata definitivamente verde. Escludendo l’area del Trasimeno (e non ovunque), la Lega è il primo partito in 85 comuni umbri su 92.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!