Incontro di Arvedi con Tesei e Latini per il futuro di Ast: il piano prevede il mantenimento dei livelli occupazionali e svolta verde per le acciaierie
Dopo l’accordo con i sindacati sul piano industriale ed in attesa della conferenza stampa del pomeriggio, questa mattina (venerdì 1 aprile) i nuovi vertici di Ast hanno illustrato l’annunciata svolta nel segno dell’idrogeno per la Acciai speciali Terni.
La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, infatti, ha ricevuto questa mattina il cavaliere Giovanni Arvedi nella sede ternana dell’ente, alla presenza anche dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni. Il sindaco di Terni Leonardo Latini ha invece partecipato all’incontro in video conferenza, essendo positivo al Covid come da lui stesso annunciato nei giorni scorsi.
Il presidente di Finarvedi, holding del gruppo siderurgico Arvedi, ha illustrato il “Piano Industriale per la decarbonizzazione di Acciai Speciali Terni con introduzione di idrogeno verde“. All’incontro hanno partecipato l’amministratore delegato di Finarvedi, Mario Caldonazzo, e il direttore di stabilimento e componente del board, Dimitri Menecali.
Illustrati gli obiettivi di Ast per i prossimi anni
Il cavaliere Arvedi ha evidenziato alla presidente Tesei e al sindaco Latini gli obiettivi di Ast per i prossimi anni, che saranno focalizzati sull’attenzione per l’ambiente, la sicurezza e la completa decarbonizzazione del sito umbro con l’introduzione dell’idrogeno verde.
Il presidente Arvedi ha inoltre ribadito l’impegno al rilancio industriale del sito di Terni con il mantenimento dei livelli occupazionali e ha riaffermato la volontà di continuare il dialogo e la proficua collaborazione con la presidente Tesei, il sindaco Latini e tutte le istituzioni del territorio.
Tesei soddisfatta dall’incontro
La presidente Tesei, consapevole dell’importanza dell’Ast per l’occupazione e l’intera economia regionale e certa delle potenzialità del sito ternano, si è detta soddisfatta di quanto emerso nel corso dell’incontro, in particolare degli ingenti investimenti previsti che dovranno avere ricadute rilevanti sul territorio; ha ribadito la disponibilità – per quanto di competenza della Regione – a creare le condizioni affinché il Gruppo Arvedi possa operare al meglio in Umbria.
Il sindaco Latini ha valutato di grande interesse il colloquio con Giovanni Arvedi, ricordando che fin dalle prime interlocuzioni era emersa una sostanziale convergenza nel modo d’intendere il futuro delle Acciaierie nel rispetto di lavoratori, ambiente e comunità.