Svastiche sui muri a Salisburgo | Beccati tre studenti perugini - Tuttoggi.info

Svastiche sui muri a Salisburgo | Beccati tre studenti perugini

Redazione

Svastiche sui muri a Salisburgo | Beccati tre studenti perugini

Le scritte inneggiavano al nuovo partito nazionalsocialista | La preoccupazione dell'Anpi
Sab, 09/04/2016 - 17:44

Condividi su:


Tre italiani imbrattano con delle svastiche un tabellone“. Titolano così alcuni giornali austriaci, riportando la notizia dei tre giovani studenti perugini che a Salisburgo, durante una gita scolastica, hanno disegnato i simboli nazisti su un muro della città, e precisamente su di un tabellone situato all’esterno di un cantiere. La notizia è stata riportata anche dalla stampa umbra. Si tratta di tre ragazzi, a quanto pare tutti e tre maggiorenni, che frequentano il Liceo Classico Mariotti, nel centro della città umbra.

In base ad una prima ricostruzione dell’accaduto, i fatti si sono svolti alla fine di marzo, nella città austriaca di Salisburgo. I tre giovani, nella notte, sarebbero riusciti ad uscire dall’albergo senza essere visti dai professori accompagnatori. Poi il gesto: con delle bombolette avrebbero imbrattato il tabellone, disegnandovi delle svastiche e delle scritte inneggianti al NSDAP, il partito nazionalsocialista tedesco. Un passante, però, li avrebbe visti e denunciati. Sarebbe addirittura circolato un filmato della bravata, poi “sparito” dai social network. A quel punto, la polizia li avrebbe individuati, prelevati dall’albergo, e condotti nel dipartimento di polizia locale, dove li avrebbe trattenuti per alcune ore. Il tutto ha comportato un ritardo, seppur lieve, nel rientro delle classi in gita scolastica. I tre giovani sarebbero stati denunciati anche dall’Interpol e gli sarebbe già stato notificato il divieto di rientrare a Salisburgo. Dal Mariotti, poi, c’è notizia di un probabile procedimento disciplinare nei confronti dei tre giovani, ma il dirigente Maiolo e i professori fanno sapere che tutto dipenderà dalla ricostruzione dei fatti, utile a comprendere le reali responsabilità dei giovani.

La notizia si è dunque diffusa in maniera capillare anche oltralpe: un fatto di cronaca è comparso su diversi siti online, come il nachrichten.at e il Tiroler Tageszeitung Online. Intanto anche l’Anpi di Perugia, venuta a conoscenza del fatto, ha espresso preoccupazione per l’accaduto, preannunciando un’uscita ufficiale con una sua nota.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!