Superbike, esordio positivo per il ternano Danilo Petrucci - Tuttoggi.info

Superbike, esordio positivo per il ternano Danilo Petrucci

Marco Menta

Superbike, esordio positivo per il ternano Danilo Petrucci

Sab, 25/02/2023 - 11:59

Condividi su:


Superbike: risultato positivo, nonostante la pioggia, per il ternano Danilo Petrucci; "Era la prima volta che guidavo con queste gomme sul bagnato".

Sul circuito di Phillip Island, in Australia, sono andate in scena le prime due gare del WorldSBK 2023: continua il percorso di crescita del ternano Danilo Petrucci in Superbike.

Dopo aver preso sempre maggiore confidenza con le gomme Pirelli, nella Superpole Danilo è riuscito a sfruttare la gomma morbida e ha siglato il suo miglior giro in qualifica (1’30.075), conquistando la decima posizione sulla griglia di partenza, a soli sei decimi dalla pole position.

Superbike sotto la pioggia

Dopo una Superpole asciutta, la gara della Superbike si è svolta sotto la pioggia e tutti i piloti sono partiti con gomme rain. Petrucci, così, si è trovato a dover guidare per la prima volta la Ducati Panigale V4 R gommata Pirelli in condizioni di bagnato. La pioggia ha rimescolato i valori in campo emersi nella Superpole, ma Petrucci è riuscito a restare al centro, rimontando pian piano posizioni, fino alla settima.

Il confronto con Vierge

Nel giro conclusivo è stato attaccato da Vierge e nell’incrocio di traiettorie i due si sono toccati. Danilo ha tagliato il traguardo davanti allo spagnolo, ma la direzione ha penalizzato il pilota del Barni Spark Racing Team retrocedendolo in ottava posizione per la sua manovra “irresponsabile”.

Il commento di Petrucci

“È stata una buona giornata: posso essere contento di aver finito la prima gara viste le condizioni”, commenta Petrucci. “Era la prima volta che guidavo con queste gomme sul bagnato e non avevamo nessun riferimento per l’assetto, ma il team è stato molto bravo a mettermi a disposizione una moto con un setup che mi ha permesso di stare agevolmente nella top 10. È chiaro che vogliamo tutti di più, ma siamo stati comunque migliori dei debuttanti, e questo può già bastare per la prima gara”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!