Cronaca

Successo per la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi

Grande successo per la camminata organizzata in occasione della Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi. L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, a cui il Comune di Spoleto ha aderito per il terzo anno consecutivo, ha visto la partecipazione di oltre 150 persone.

Un’iniziativa che non solo ha avuto iscritti provenienti da fuori regione, ma ha assunto quest’anno un carattere internazionale grazie alla presenza di turisti brasiliani, australiani ed austriaci.

La camminata, dedicata a famiglie e appassionati, si è sviluppata attraverso un percorso ad anello di 7 km sui Monti Martani (partenza ed arrivo ad Ocenelli), con una visita guidata al Cestello de La Costa e agli Eremi di Sant’Onofrio e San Girolamo, eccezionalmente aperti per l’occasione.

I partecipanti hanno potuto degustare i prodotti tipici locali (immancabile l’olio nuovo DOP dei Colli Martani), grazie al mercatino organizzato nell’ex scuola di Ocenelli,  attualmente adibita a centro espositivo e per l’accoglienza dei visitatori.

Attenzione particolare anche alla natura e al rispetto dell’ambiente. Grazie all’utilizzo di piatti e bicchieri usa e getta in polpa di cellulosa e all’acqua di sorgente aromatizzata alle erbe di montagna, il pranzo offerto dall’Associazione Territorio e Tradizioni Cima Panco è stato totalmente plastic free.

Un ringraziamento particolare all’Associazione “Le Cinciallegre”, gruppo di canto folkloristico tradizionale Spoletino che, al termine della camminata, si è esibito in concerto ripercorrendo, attraverso i canti popolari, le storie e le tradizioni legate anche alla raccolta dell’ulivo.