Categorie: Eventi Foligno

Successo per il campus “È in arrivo la Quintana” della FulginArt

Si è concluso sabato 3 settembre il Campus organizzato dalla cooperativa FulginArt per bambini dai sei ai dodici anni dal titolo “E’ in arrivo la Quintana”.
I ventiquattro bambini che ne hanno preso parte hanno dimostrato grande interesse nel conoscere il “dietro le quinte” della manifestazione. Sono state organizzate uscite didattiche nelle sedi e nelle scuderie rionali dove i bambini hanno ammirato da vicino la bellezza dei cavalli e dei palii, la ricercatezza delle armature, dei vestiti e degli accessori seicenteschi. L’aula didattica di Palazzo Trinci è stata sede dei laboratori didattici che hanno visto i partecipanti impegnati a disegnare il bozzetto del proprio costume seicentesco e a costruire un tamburo che hanno poi iniziato a suonare, grazie ai rudimenti di un personaggio d’eccezione tra i figuranti della Quintana: l’ex capo-tamburino del rione Giotti, Alessandro Marzili.
A tutti i partecipanti è stata offerta la merenda dal bar Fantasy di Foligno.
La cooperativa FulginArt ringrazia per la collaborazione il priore, i soci e gli addetti alle scuderie dei rioni Giotti e Contrastanga. Una menzione speciale va inoltre ad Alessandro Marsili detto “Pugio”, per aver contribuito, grazie al suo amore per la Quintana e alla sua infinita pazienza con i bambini, alla riuscita dell’iniziativa.