Si è conclusa con successo la prima edizione de “L'oro dei molini. Dalla terra il pane”, la manifestazione che si è svolta sabato 7 e domenica 8 agosto a Molini, nel comune di Sellano.
Calati in un'atmosfera di prima metà del ‘900, i visitatori hanno potuto muoversi tra gli antichi attrezzi del contadino, del fabbro, del calzolaio, del barbiere, ammirare gli arredi della camera e della cucina tradizionali, i capi più preziosi del corredo di una volta.
Per la realizzazione della manifestazione la proloco Cammoro – Orsano ha potuto contare sull'impegno e la collaborazione di tutta la popolazione, dai più piccoli ai più anziani, coinvolti nella realizzazione del filmato sulla mietitura, nelle dimostrazioni di panificazione, nella rievocazione della trita e indispensabili nella spiegazione di tanti oggetti ormai sconosciuti ai più.
Fulcro dell'iniziativa la riattivazione dell'antico mulino di Orsano, dopo oltre 50 anni di inattività, che ha consentito ai tanti di scoprire le operazioni della molitura del grano.
I visitatori hanno potuto inoltre gustare un ricco menù caratterizzato dalla presenza di piatti tradizionali come la panzanella, gli gnocchetti e le frittelle fatti con la pasta di pane.
Ad arricchire la manifestazione il convegno sui mulini e le acque, che ha visto la partecipazione del Prof. Alberto Melelli e del CEDRAV con Agostino Lucidi, la presentazione del libro di Daniele Crotti “Le tre valli Umbre. Dalla Valnerina a Colfiorito lungo l'antica Via della Spina”, la mostra di dipinti di Pasquale Filippini e la mostra di fotografie d'epoca intitolata “I fiumi della memoria”.
“Ringrazio tutta la popolazione che ha collaborato alla realizzazione di questa manifestazione. Voglio ringraziare inoltre tutte le aziende che hanno partecipato con i loro stand. Il successo ottenuto quest'anno ci dà la forza di continuare il nostro impegno come proloco cercando di far crescere e migliorare sempre più questa magnifica iniziativa” ha commentato il presidente Marco Emili.